Cuore Amico

In memoria: Ciao don Sandro Chiecca (1938-2020)

A 82 anni è tornato alla Casa del Padre don Sandro Chiecca, missionario Salesiano nativo di Rudiano (Brescia) che ha dedicato la sua vita alla gente dell'Ecuador.


Alessandro Chiecca
Don Sandro in visita a Cuore Amico

 

In ricordo di don Sandro Chiecca [Rudiano (Bs), 1938 - Santiago de Guayaquil (Ecuador), 23 febbraio 2020]
Originario di Rudiano (Brescia), affermava di sentirsi a casa tra le famiglie indigene della regione di Simiátug sulla Cordigliera occidentale della Ande, dove arrivò nel 1980.
Simiátug ("bocca del lupo" in lingua Quechua) è uno dei villaggi più antichi della provincia di Bolívar.
Con l'arrivo di don Sandro Chiecca iniziò per la popolazione un processo di cambiamento radicale. Prima fu raccolta una comunità attorno alla cappella.


Don Sandro Chiecca
Don Sandro tra i campesino delle Ande

Poi nacque l'organizzazione contadina che permise la fondazione di scuole bilingue, negozi e mercati di comunità. [Link]
Da subito furono coinvolti i più giovani con la formazione, nel rispetto della cultura indigena, e la partecipazione alla vita della comunità.
Sono migliaia i giovani che hanno percorso il sentiero che don Sandro ha voluto aprire sulle orme di Don Bosco.
Conoscendo i loro riti e miti e con le celebrazioni che il missionario salesiano ha costruito su misura, in modo che il Vangelo si radicasse profondamente nella loro anima indigena, oggi possono partecipare attivamente alla vita della comunità.




Aggiornato il 25 marzo 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed