Cuore Amico

Chiese dell'Est: Addio a don Antonio Rossi

Lunedì 6 luglio 2020, al tramonto del sole, terminava la sua vita terrena don Antonio Rossi, classe 1924, amico del nostro fondatore don Mario Pasini e primo presidente dell’Associazione Chiese dell’Est Onlus da lui fondata 26 anni fa.


Don Antonio Rossi
Don Antonio Rossi | 26 novembre 1924 - 6 luglio 2020

 

Amava la vita, era un entusiasta!
Quando intuiva che una cosa era giusta non lo fermava più nessuno. Molto intelligente e geniale, era però un uomo semplice che ti metteva a tuo agio.
Aperto alle novità, curioso nel senso nobile del termine, amava informarsi sulle persone e sulle situazioni e dove vedeva un bisogno si faceva in quattro per soddisfarlo.
Uomo di azione, ma anche uomo di fede. Mi piace ricordarlo innanzi tutto per l’amore per Dio, che si manifestava nell'amore per la preghiera portata avanti fin verso gli ultimi giorni: liturgia delle ore, visita a Gesù, S. Rosario, S. Messa quotidiana.


paesi poveri Romania
L’Associazione Chiese dell’est onlus è stata creata dal sacerdote bresciano don Antonio Rossi nel 1994 in seguito ad alcuni viaggi e permanenze nei paesi dell'Europa centro-orientale.

L'amore per Dio in lui ha assunto la forma della carità verso il prossimo, in modo particolare per le Chiese dell'est Europa. Penso soprattutto alla Romania visitata più volte, beneficata con molti aiuti verso tante situazioni di povertà: le mense Caritas e le case famiglia tramite le adozioni a distanza. E poi ancora attenzione a seminari, monasteri, sacerdoti anziani.
Era un grande prete e soprattutto un grande uomo. Ai primi di giugno don Antonio aveva iniziato a sentirsi stanco, a non aver più la forza di alzarsi e ha cominciato a non mangiare. Ha ricevuto lucidamente il Sacramento dell’Unzione dei malati e dopo pochi giorni accompagnato dalla preghiera di chi lo ha assistito si è serenamente spento.
Un grazie grande al Buon Dio che ce lo ha donato.
Caro don Antonio, buon viaggio verso la Casa del Padre.
Dal paradiso continua a vegliare su tutti noi.

Don Alfredo Savoldi Presidente dell'Associazione Chiese dell'Est onlus




Aggiornato il 19 agosto 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.