Cuore amico

52a Giornata mondiale della pace

Papa Francesco per il messaggio della 52ª Giornata Mondiale della Pace, che si celebra il 1° gennaio 2019, ha scelto come tema «La buona politica è al servizio della pace».

Giornata Mondiale per la Pace
Papa Francesco

Si tratta di un argomento quanto mai attuale in un contesto generale in cui spesso prevalgono scelte politiche dettate più da visioni egoistiche e di chiusura che non da un sincero anelito di pace e solidarietà tra i popoli.
In continuità con la Giornata Mondiale della Pace 2018, che aveva come tema «Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace» papa Francesco chiama ora in causa coloro che hanno responsabilità politiche richiamandoli al rispetto della dignità di ciascuna persona umana.


Un progetto missionario per la Pace

ImagesGeorgia | Mons. Giuseppe Pasotto ha inviato le suore Figlie di San Camillo a Gori per aprire un centro di accoglienza per bisognosi e per ragazze madri abbandonate.


Già l’Enciclica Pacem in terris di Giovanni XXIII ricordava che, quando l’uomo è rispettato nei suoi diritti, germoglia in lui il senso del dovere di rispettare i diritti degli altri. In particolare, compito preminente della politica è «riconoscere, rispettare, comporre armonicamente, tutelare e promuovere i diritti e i doveri dei cittadini» (n. 45). È una sfida che tocca non solo le scelte politiche nazionali o internazionali, ma anche i nostri gesti quotidiani, per porci concretamente in cammino «sul sentiero di Isaia» come amava dire Giorgio la Pira, ed essere uomini e donne costruttori di pace.


Aggiornato il 1 gennaio 2019  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink






Iscriviti alla Newsletter

Riceverai ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed