Cuore Amico

Nigeria: Far udire i sordi e parlare i muti

Dalle suore Figlie della Provvidenza per le Sordomute arriva una richiesta di sostegno per costruire una scuola per i bambini sordi.


Bambini poveri in Nigeria
Una scuola per ragazzi sordi

 

Incontriamo suor Chidinma Claire Onyeoziri, superiora generale delle Figlie della Provvidenza per le Sordomute, a Cuore Amico.
Raccontando la sua esperienza missionaria vissuta per dodici anni in Sri Lanka a servizio dei bambini sordi e, successivamente, visitando le tante scuole aperte dalla Congregazione in molte parti del mondo, la religiosa afferma che «la persona con handicap è vista sovente come una maledizione. È perciò motivo di vergogna e, spesso, resta chiusa in casa per non essere vista dagli altri».
È una triste realtà che, però, le Figlie della Provvidenza per le Sordomute vogliono cambiare in positivo. Infatti cercano di costruire scuole inclusive, dove bambini sordi e udenti convivono e studiano insieme.
Attraverso l’inclusione si riesce a modificare la percezione del diverso, consentendo anche ai non udenti di ricevere un’istruzione scolastica che può cambiarne radicalmente il futuro.
Questo è lo scopo che suor Chidinma e le sue consorelle si prefiggono di fare nelle scuole in Africa e anche in Nigeria [Link], nella zona rurale di Biafra, dove sono state chiamate a compiere il loro speciale voto di carità che le vuole al servizio dei sordomuti. In questa zona, molto povera, gestiscono già una scuola dell’infanzia e una scuola primaria. Manca una scuola secondaria, necessaria per evitare la dispersione scolastica e l'accattonaggio.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104458 | Aggiornato il 1 gennaio 2020  da Agnese Nascosto   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Nigeria

[Idp 105893 del 1 novembre 2023]

persone povere Un'istruzione per i bambini rifugiati
Le Suore Terziarie Francescane chiedono aiuto a Cuore Amico per offrire la possibilità di andare a scuola a 150 bambini rifugiati dal Camerun.
 
Progetto: 105893
Nigeria

[Idp 105775 del 1 agosto 2023]

mamme e bambini della Nigeria Un panificio speranza per il futuro
Nigeria, nel Cross River State, alcune suore sono impegnate a salvare donne e bambini dall’estrema povertà, offrendo lavoro anche ad alcuni giovani.
 
Progetto: 105775
Nigeria

[Idp 105645 del 1 luglio 2023]

seminaristi in Nigeria Un'autobotte per il seminario e la casa famiglia
Nel seminario e nella casa-famiglia dei Padri Somaschi missionari in Nigeria manca l'acqua potabile. Un'autobotte risolverebbe il problema.
 
Progetto: 105645

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed