Cuore Amico

Myanmar: Una guerra dimenticata

Non dimentichiamoci della popolazione di questo Paese, come ci invita a fare anche papa Francesco: “Esprimo la mia vicinanza alla cara popolazione del Myanmar che purtroppo continua a soffrire a causa di violenze e soprusi”.


famiglia povera Myanmar
Suor Rosanna Favero visita una famiglia

In Myanmar imperversa un'aspra guerra civile. La situazione nel Paese è precipitata quando, nel 2021, la giunta militare ha preso il potere con un colpo di stato.
Da allora è guerra aperta tra l'esercito e i gruppi armati di resistenza. Caos, terrore e povertà imperversano, con milioni di profughi rifugiati in altre zone del Paese, ma non al sicuro.
Dall'11 novembre 2023 la città di Loikaw è sotto attacco da parte delle forze di resistenza e, in risposta, le truppe della giunta militare stanno bombardando indiscriminatamente e continuamente la città, uccidendo soprattutto civili.
Da suor Rosanna Favero, delle Ancelle Missionarie del SS. Sacramento e Premio Cuore Amico nel 2022, è giunto un grido d'allarme:


popolazione in fuga
Le suore fuggite nella foresta con 70 bambine vivono ora accampate in tenda.

«Carissimi, continuo a bussare a tutte le porte per chiedere preghiere e affido anche a Cuore Amico questa grande preoccupazione, perché viviamo momenti drammatici. La nostra "Casa della Pace", dove accogliamo bambine orfane e abbandonate, è nel cuore della guerra.
Nei giorni scorsi sette nostre suore sono fuggite nella foresta con più di 70 bambine e ora vivono accampate in tenda. Due suore erano rimaste nel Centro Pastorale con il Vescovo e altri sacerdoti e religiosi, ma il 27 novembre 2023, purtroppo, le truppe militari hanno invaso il Centro Pastorale, la Cattedrale e costretto con la forza vescovo, suore e rifugiati che ancora erano lì, ad andarsene. Al Dio della Pace chiediamo misericordia e protezione. Pregate per noi
».


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105443 | Aggiornato il 1 gennaio 2024  da A. Nascosto   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Myanmar

[Idp 105140 del 1 giugno 2024]

sfollati in tenda

Andare oltre la guerra
Le missionarie Domenicane della Beata Imelda cercano una via d’uscita alla guerra civile tra esercito birmano e ribelli nella formazione dei giovani, senza perdere la speranza.


Progetto: 105140
Myanmar

[Idp 105626 del 23 gennaio 2023]

Foreste del Myanmar

Non lasciamo solo chi scappa dalla violenza!
Per aiutare chi scappa nelle foreste, soprattutto i più fragili, i Missionari della Fede chiedono intenzioni di Messe per i sacerdoti presenti fra di loro.


Progetto: 105626
Myanmar

[Idp 105443-2022 del 21 marzo 2022]

famiglia povera

Guerra dimenticata
A un anno dal colpo di stato il Paese del sudest asiatico è precipitato in una spirale di conflitto che genera terrore e povertà. L’appello per aiutare la gente di Loikaw.


Progetto: 105443-2022

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed