Cuore Amico

Mozambico: Un viaggio per guarire

Le suore Comboniane di Nampula chiedono di finanziare i viaggi dei bambini cardiopatici a Maputo per essere operati e le medicine per queste patologie.


suor Maria Pedron in Mozambico
In occasione della Giornata mondiale del malato aiutiamo i bambini cardiopatici di suor Maria Pedron in Mozambico

 

Missionaria comboniana italiana da 40 anni in Mozambico, suor Maria Pedron lavora a tempo pieno nel reparto di cardiologia dell’Ospedale di Marrere, una zona rurale nei pressi di Nampula, nel nord del Paese.
Da 15 anni in questa struttura si è aperto un consultorio di cardiologia che riceve circa 900 pazienti ogni mese, molti dei quali provenienti dalle vicine regioni di Zambezia e Cabo Grande. Tra loro circa 60 bambini e giovani presentano patologie congenite e vizi valvolari, e possono sopravvivere e recuperare una buona funzionalità cardiaca solo grazie a un intervento chirurgico.


La religiosa vorrebbe rendere possibili queste operazioni, realizzabili unicamente all'Istituto Privato del Cuore (Icor) di Maputo dove, gratuitamente, i pazienti sono operati da équipe mediche di volontari europei. Occorre però che i pazienti possano recarsi là ma, per questo, è necessario pagare loro il viaggio di andata e ritorno con un accompagnatore. Una volta subita l’operazione, inoltre, i pazienti hanno necessità di seguire specifiche terapie con farmaci che non si trovano in Mozambico, ma solo in Sud Africa o in Europa. Hanno quindi costi molto elevati che i malati non possono permettersi. Suor Maria ha pensato così di rivolgersi a Cuore Amico per avere un aiuto e, salutandoci, ci scrive così: «È un servizio alla vita, a persone che non avrebbero altra possibilità di vivere. Confido nella vostra comprensione e generosità».


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104217 | Aggiornato il 1 febbraio 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Mozambico

[Idp 105981 del 1 marzo 2024]

donne in agricoltura Un intervento a tutto tondo
Per combattere la malnutrizione, la fame e la povertà bisogna intervenire su più fronti: distribuire cibo, avviare un progetto agricolo e formare le ragazze.
 
Progetto: 105981 Link
Mozambico

[Idp 105905 del 1 dicembre 2023]

dormitorio senza letti Letti e materassi per le studentesse
Le ragazze ospiti di un pensionato delle Suore Benedettine non hanno né il letto, né il materasso per dormire, ma una semplice stuoia.
 
Progetto: 105905
Mozambico

[Idp 105535 del 14 novembre 2023]

suora in Mozambico Grazie per... i nuovi orti delle donne
La situazione del nord-est del Paese sta peggiorando rapidamente anche a causa delle conseguenze dei tifoni, della siccità e della pandemia. La risposta delle suore Agostiniane nel sorriso delle donne di Nampula.
 
Progetto: 105535

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed