Cuore amico

Mozambico: Famiglie flagellate da fame, malattie e terroristi

Gli assalti dei gruppi radicali islamici, le conseguenze del ciclone Eloise e della pandemia di Covid-19 hanno causato morti innocenti e rifugiati privi di tutto.

Suora missionaria in Mozambico
Suor Aurora De Maria con alcune donne

Suor Aurora De Maria è una missionaria peruviana che lavora in Mozambico, nella Diocesi di Nacala, Missione di Netia, nel nord del Paese.
In quella zona la situazione è estremamente difficile a causa della pandemia di Covid-19 e dell'attività di gruppi integralisti islamici nell'area di Cabo Delgado, che sta causando molte morti innocenti e centinaia di profughi in fuga dalle violenze. A ciò si aggiungono i problemi causati dal cambiamento climatico che genera fenomeni estremi come siccità e inondazioni. Da ultimo il devastante ciclone Eloise del gennaio scorso.
Molte famiglie povere e poverissime dei villaggi della zona della missione stanno soffrendo a causa della fame causata proprio dai cambiamenti climatici che sconvolgono e distruggono i raccolti.
Le suore Agostiniane Figlie del Santissimo Salvatore (Congregazione fondata in Perù nel 1896) sono impegnate nel sostegno di queste persone e nella pastorale sociale ed educativa, con particolare attenzione alla formazione delle donne, dei giovani e dei bambini, e dei leader comunitari. Ma la fame e l’assistenza sanitaria restano i principali problemi in questo momento di estrema difficoltà.
Le suore non sono in grado di portare a tutti l’aiuto necessario, per la mancanza di mezzi e risorse. Per questo Suor Aurora fa appello alla generosità di Cuore Amico per poter continuare a svolgere l’opera di assistenza a famiglie povere e a profughi privi di tutto.



Come sostenere questo progetto

Doniamo a una famiglia: Un kit alimentare (10 euro); Saponi e prodotti per l'igiene (20 euro); Assistenza sanitaria (50 euro). Quante riusciremo ad aiutarne?

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 105192 | Aggiornato il 1 luglio 2021  da F. Tagliaferri email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Mozambico

[Idp 105034 del 1 marzo 2021]

Crisi umanitaria Mozambico Al Nord del Mozambico è emergenza profughi
Gli attacchi dei terroristi, le conseguenze dei tifoni e della pandemia di Covid-19 hanno generato una tragedia umanitaria: migliaia di sfollati si stanno spostando all'interno del Paese.
Progetto: 105034
Mozambico

[Idp 105058 del 1 marzo 2021]

Missionario in Mozambico Al Sud del Mozambico si agisce contro la siccità
In un territorio che ancora risente dell'abbandono della terra in seguito a trent'anni di guerra civile, si cerca di far rinascere l'agricoltura. Scavare un pozzo è la prima necessità.
Progetto: 105058 Link
Mozambico

[Idp 104473 del 1 novembre 2019]

Bambini poveri in Mozambico Un'officina meccanica per dare lavoro
Nel Paese africano visitato da papa Francesco, un missionario comboniano si propone di stimolare l'attività economica grazie a mano d'opera qualificata.
Progetto: 104473

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed