Cuore Amico

Mali: La sfida di uno sviluppo sostenibile

Nel Nord del Paese, in un clima di pericolosi scontri armati, le Suore Operaie hanno avviato una missione che si occupa soprattutto di promozione femminile. Sosteniamo le loro attività.




 

Il Mali è teatro di una guerra lunga e complessa che non finisce. Semmai cambia forma. Di recente, violenti scontri hanno minacciato la stabilità in varie parti del Paese, soprattutto al Nord e al Centro, perpetuando un clima di grande insicurezza. In questa difficile situazione operano ogni giorno le Suore Operaie della Santa Casa di Nazareth che, su richiesta del vescovo locale, hanno avviato nel 2013 una comunità a Sévaré, vicino a Mopti.


Images

Fra le attività svolte, la collaborazione nella pastorale ordinaria della parrocchia, la catechesi nelle scuole, la promozione femminile nei villaggi.
Per quest’ultimo obiettivo le religiose hanno attivato alcuni specifici progetti: produzione del sapone a uso familiare, coltivazione dell’orto, micro credito, sostegno alle ragazze attraverso corsi di cucito, maglieria, economia domestica, formazione igienico-sanitaria. Una particolare attenzione è rivolta alle ragazzine aides ménagères, che fanno cioè le domestiche nelle famiglie in cambio di un misero salario. Lavorano 14-15 ore al giorno, con una sola giornata di riposo alla settimana, svolgendo i lavori più faticosi. Molte, nonostante la giovanissima età, hanno già un bimbo sulla schiena da sfamare. «Vogliamo portare avanti e sviluppare le nostre attività», spiega suor Erminia Apostoli, «ma non è facile in un contesto di emergenza caratterizzato da precarietà sociale, politica, economica».
Sosteniamo con cuore generoso la sfida delle suore per uno sviluppo sostenibile.



Suor Erminia Apostoli, 9 maggio 2017


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103356 | Aggiornato il 31 ottobre 2016  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Mali

[Idp 105837 del 1 settembre 2023]

Ausculto con trombetta Un ecografo per l'Ospedale di San
L'Ospedale di San, realizzato da Cuore Amico, fornisce assistenza medica a una popolazione che altrimenti ne sarebbe priva, ma potrebbe fare molto di più se disponesse di un ecografo.
 
Progetto: 105837 Link
Mali

[Idp 105679 del 1 luglio 2023]

bambino curato Nuovi locali per il Centro di Salute di Kati
Frequentato soprattutto da poveri, che apprezzano la presenza rassicurante delle suore, necessita di un adeguamento, con sale per l'osservazione e l'ospedalizzazione.
 
Progetto: 105679
Mali

[Idp 105557 del 1 giugno 2023]

Studenti con diploma del Mali Grazie dalla... scuola agricola di Ségou
Anche la scuola agricola di Ségou è partita e completa il progetto del villaggio che, con altri servizi, è un punto di riferimento per la crescita sociale ed economica.
 
Progetto: 105557

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed