Dona Newsletter
Cuore amico

Mali: Un nuovo forno per la panetteria di Kati

In Mali le Suore missionarie dell’Immacolata chiedono un aiuto per riattivare la panetteria dopo l’incidente avvenuto durante la riparazione del forno.

Pane in Mali news panetteria
In Mali le suore Smirp apriranno la panetteria dopo un incidente che ha compromesso il vecchio forno

Le suore missionarie dell’Immacolata Regina Pacis, dette anche Pianzoline dal nome del fondatore, padre Francesco Pianzola, sono presenti in Mali da ben 100 anni. La loro è, infatti, la missione cattolica più antica della diocesi e si trova a Kati, nel sud del Paese. Alla missione - parrocchia appartengono più di 100 villaggi sparsi nella savana, anche molto distanti da Kati. La comunità religiosa collabora nelle diverse attività di evangelizzazione e promozione umana di tutta l’area. Tra queste ha rivestito importanza negli ultimi anni l’apertura di una panetteria allo scopo di promuovere il lavoro dei giovani.


Quest’iniziativa ha purtroppo subìto nei mesi scorsi una battuta d'arresto a causa di un imprevisto che ne sta mettendone a rischio la buona riuscita. Nella sua ultima comunicazione suor Myriam Bovino ha raccontato con preoccupazione che, durante un intervento di manutenzione, il forno principale è esploso, ferendo alla gamba un panettiere. Ciò ha provocato ingenti danni al locale in cui si trovava l’apparecchiatura e l’ha messa definitivamente fuori uso.
Per evitare di lasciare a casa i giovani appena impiegati le religiose hanno deciso di continuare l’attività, appena arrivata a pareggiare le spese iniziali, sostenendo l’acquisto di un nuovo forno, il cui costo è di 23.000 euro. La casa madre della Congregazione, che ha sede a Mortara (PV), ha già stanziato un contributo, ma per sostenere tutta la spesa è indispensabile anche un aiuto esterno.


Id progetto: 104164 | Aggiornato il 1 dicembre 2018  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink


Come sostenere il progetto

Anche Cuore Amico vuole contribuire donando 5 mila euro. Per questo chiediamo con fiducia un aiuto ai benefattori.

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali





Altre Missioni in Mali

Mali

[Idp 103790 del 23 dicembre 2018]

progetto ospedale di San Mali Un nuovo ospedale a San
La mano tesa anni fa alla popolazione del Mali continua. Nell'anno in cui la presenza cristiana nel Paese compie 130 anni, la Chiesa maliana vuole essere ancora più vicina alla sua gente con una nuova iniziativa in campo umanitario: la costruzione di un ospedale a San.
Progetto: 103790 Progetto: 103790
Mali

[Idp 103623 del 30 giugno 2017]

fotografia Terapia con l'Ozono una speranza per i malati
Si tratta di un trattamento rivoluzionario che consente di curare, in modo semplice e poco costoso, numerose patologie tra cui ulcere e infezioni.
Progetto: 103623 Progetto: 103623
Mali

[Idp 103356 del 31 ottobre 2016]

La sfida di uno sviluppo sostenibile
Nel Nord del Paese, in un clima di pericolosi scontri armati, le Suore Operaie hanno avviato una missione che si occupa soprattutto di promozione femminile. Sosteniamo le loro attività.
Progetto: 103356 Progetto: 103356

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed