In Malawi [Link], uno dei Paesi più poveri dell'Africa, le suore Sacramentine di Bergamo operano dal 1976 nell'educazione dei bambini e nella promozione della donna.
Nel Paese le ragazze non sono facilitate a frequentare la scuola, perché devono aiutare da subito la famiglia e, presto, ne formano una propria. La gente stessa ha molta difficoltà a capire quanto sia importante per una donna avere di fronte a sé un futuro dignitoso grazie all'istruzione scolastica e alla formazione.
Per questo suor Ornella Sala e le sue consorelle sacramentine accolgono nella scuola primaria di Monkey Bay [Link], nella regione meridionale del Paese, quante più bambine possibile. Provengono da villaggi anche molto distanti e, per consentire loro di frequentare la scuola, le religiose hanno ricavato, da un salone che avevano a disposizione, un dormitorio. Oggi le bambine accolte sono 150, ma le suore devono aggiungere altri posti letto perché le richieste sono in aumento. Grazie al loro ingegno, e contenendo i costi, le missionarie hanno intenzione di costruire 20 letti a castello a tre posti con la struttura in ferro e con un piano di legno su cui posare il materasso. I letti saranno realizzati nella comunità gestita dalle stesse religiose a Ntcheu, dove si trova una piccola officina e una falegnameria in cui lavorano i ragazzi della missione, ex alunni della scuola professionale. Suor Ornella si appella a Cuore Amico per reperire 5 mila euro per costruire i letti in ferro e acquistare i materassi. Siamo certi che non resterà delusa.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 104982 del 31 dicembre 2020]
[Idp 104786 del 25 settembre 2020]
[Idp 104728 del 1 giugno 2020]
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.