Cuore amico

Malawi: A ognuno un suo letto!

Nella scuola primaria delle Suore Sacramentine di Monkey Bay occorre costruire letti per dare ospitalità alle piccole alunne che vengono dai villaggi più lontani.

bambini poveri in Malawi
I letti a castello costruiti dagli ex alunni della scuola professionale di Ntcheu

In Malawi [Link], uno dei Paesi più poveri dell'Africa, le suore Sacramentine di Bergamo operano dal 1976 nell'educazione dei bambini e nella promozione della donna.
Nel Paese le ragazze non sono facilitate a frequentare la scuola, perché devono aiutare da subito la famiglia e, presto, ne formano una propria. La gente stessa ha molta difficoltà a capire quanto sia importante per una donna avere di fronte a sé un futuro dignitoso grazie all'istruzione scolastica e alla formazione.
Per questo suor Ornella Sala e le sue consorelle sacramentine accolgono nella scuola primaria di Monkey Bay [Link], nella regione meridionale del Paese, quante più bambine possibile. Provengono da villaggi anche molto distanti e, per consentire loro di frequentare la scuola, le religiose hanno ricavato, da un salone che avevano a disposizione, un dormitorio. Oggi le bambine accolte sono 150, ma le suore devono aggiungere altri posti letto perché le richieste sono in aumento. Grazie al loro ingegno, e contenendo i costi, le missionarie hanno intenzione di costruire 20 letti a castello a tre posti con la struttura in ferro e con un piano di legno su cui posare il materasso. I letti saranno realizzati nella comunità gestita dalle stesse religiose a Ntcheu, dove si trova una piccola officina e una falegnameria in cui lavorano i ragazzi della missione, ex alunni della scuola professionale. Suor Ornella si appella a Cuore Amico per reperire 5 mila euro per costruire i letti in ferro e acquistare i materassi. Siamo certi che non resterà delusa.



Id progetto: 104365 | Aggiornato il 1 luglio 2019  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink


Come sostenere il progetto

Per ogni letto occorrono: Le lenzuola (10 euro) | Un materasso (30 euro) | La struttura (210 euro)

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali




Altre Missioni in malawi

Malawi

[Idp 104205 del 1 gennaio 2019]

Anna Tommasi missionaria in Malawi Un mulino per dare futuro all'asilo
Anna Tommasi chiede di finanziare la costruzione di un mulino per rendere autosufficienti le scuole materne rurali nella zona di Lunzu.

Progetto: 104205 Progetto: 104205 Link
Malawi

[Idp Anna Tommasi del 28 settembre 2018]

Anna Tommasi missionaria Falmi Anna Tommasi

Progetto: Anna Tommasi Progetto: Anna Tommasi Link
Malawi

[Idp 103779 del 1 febbraio 2018]

bambini Semolino per i bambini
Una rete di 92 scuole materne con 5.600 bambini ha bisogno di fondi per acquistare cibi sostanziosi per la refezione. È il nuovo progetto di Anna Tomasi, Premio Cuore Amico 2015.
Progetto: 103779 Progetto: 103779

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed