Cuore Amico

Malawi: Semolino per i bambini

Una rete di 92 scuole materne con 5.600 bambini ha bisogno di fondi per acquistare cibi sostanziosi per la refezione. È il nuovo progetto di Anna Tomasi, Premio Cuore Amico 2015.


bambini


 

Anna Tommasi, delle Francescane Ausiliarie Laiche Missionarie dell'Immacolata (Falmi), ci scrive per dire del buon utilizzo dei soldi del Premio per il progetto di ristrutturazione del carcere minorile di Bvumbwe nel Malawi, dove lei opera: ha potuto ristrutturare tutte le celle e costruire due magazzini che raccolgono il granoturco per il carcere. Ma soprattutto ci vuole sottoporre il progetto “Scuole materne.

Scrive Anna: «Percorrendo le strade polverose o fangose nei dintorni di Lunzu, dove si trova la sede Falmi, si incontrano ogni tanto semplici costruzioni in mattoni rossi su cui spicca il bianco della calce. Sono asili rurali che abbiamo costruito nel tempo, con molti bambini vivaci dal sorriso meraviglioso. Le insegnanti sono mamme che fanno questo servizio volontariamente. Veramente encomiabili!! A tutti i piccoli offriamo un semolino sostanzioso fatto con farina speciale: maize, soia, vitamine, sali minerali e zucchero. Per molti bambini è l’unico pasto della giornata, non possiamo farglielo mancare, anche se ha un costo elevato. Ogni due mesi mi occorrono oltre 6mila euro per dare questa refezione a tutti. Il nuovo anno scolastico sta per iniziare e mi trovo a corto di soldi».


Queste scuole materne rurali, sparse in un raggio di 28 chilometri dalla sede in cui opera Anna, sono come un’unica grande famiglia che accoglie fin dalla più tenera età i bambini poveri dei villaggi. Oltre al mantenimento di ognuna di esse, sappiamo che vi sono altri 6 villaggi in lista di attesa per poter avere una scuoletta. «Là dove avete tolto, il Signore rimetta con abbondanza»: è questo il ringraziamento della gente del Malawi a chi dimostra concretamente la propria solidarietà.

Ecco come possiamo aiutare:
20 euro per farina speciale per i bambini (25 kg)
350 euro/anno per scorta alimentare di un asilo
4.500 euro per costruzione di una scuola materna.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103779 | Aggiornato il 1 febbraio 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Malawi

[Idp 105508 del 6 gennaio 2024]

fondatrice Alleluya Care Center Mamma Rita vive ancora negli occhi dei suoi bimbi
Latte, pannolini e prodotti per neonati dell’Alleluya Care Center. Un modo per dare un futuro a molti bambini abbandonati.
 
Progetto: 105508
Malawi

[Idp 105748 del 1 giugno 2023]

Cantiere Arrediamo le aule della scuola materna
Una scuola materna situata in una delle aree più povere del Paese sta per essere completata, ma ha bisogno degli arredi per poter accogliere i bambini.
 
Progetto: 105748
Malawi

[Idp 105377 del 25 maggio 2023]

bambini felici Malawi Grazie per... l'asilo
La Congregazione delle Figlie di Maria Immacolata di Agen (Marianiste), è presente in 16 Paesi dei quattro continenti. Raggiunge gli esclusi, gli emarginati, i dimenticati delle società con gesti di solidarietà e condivisione come l'aprire un asilo per i bambini di un'area rurale.
 
Progetto: 105377

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed