Cuore Amico

Malawi: Mais e ortaggi per crescere bene

Alle famiglie contadine servono aiuti per irrigare, coltivare e dare da mangiare ai propri figli che vanno a scuola. E per vivere un po' più dignitosamente.


investire in agricoltura in africa coltivazione del mais


 

Il Malawi è un piccolo Paese nel Sud-Est dell'Africa, caratterizzato da paesaggi montuosi e dall'enorme lago Malawi che occupa larga parte della zona orientale dello Stato. Ha un quadro economico e sociale molto fragile, segnato da arretratezza e corruzione. Anche la Chiesa locale è impegnata a cercare di risollevare le sorti dell’economia puntando sull'agricoltura.
In particolare la Diocesi di Mangochi, insieme con i Missionari Monfortani, ha realizzato nel 2009 un asilo nel villaggio di Nkhudzi Bay, nei pressi del lago Malawi. È una struttura che ospita dai 120 ai 150 bambini ed è aperta a tutti, indipendentemente dall'appartenenza religiosa.


investire in agricoltura in africa mais e fagioli

I bambini vengono in parte nutriti anche grazie alla vendita di ortaggi e di mais coltivati, a opera di 25 famiglie, presso piccoli orti che si trovano nelle vicinanze.
Potenziando quest'attività agricola si potrebbe rendere autosufficiente l’asilo dal punto di vista alimentare, coinvolgendo nelle coltivazioni altre famiglie di bambini che gravitano attorno ad esso. Anche a queste famiglie verrebbero distribuiti semi di mais e di ortaggi, fertilizzanti e pompe da utilizzare per l'irrigazione. [Link]
Parte del raccolto resterà a chi coltiva, parte sarà trattenuto per l'alimentazione dei bambini, il resto verrà venduto. I proventi della vendita serviranno alla gestione dell'asilo e per aiutare ogni anno nuove famiglie.
È una forma di micro-credito che può generare nuove opportunità di lavoro.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104786 | Aggiornato il 25 settembre 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Malawi

[Idp 105508 del 6 gennaio 2024]

fondatrice Alleluya Care Center Mamma Rita vive ancora negli occhi dei suoi bimbi
Latte, pannolini e prodotti per neonati dell’Alleluya Care Center. Un modo per dare un futuro a molti bambini abbandonati.
 
Progetto: 105508
Malawi

[Idp 105748 del 1 giugno 2023]

Cantiere Arrediamo le aule della scuola materna
Una scuola materna situata in una delle aree più povere del Paese sta per essere completata, ma ha bisogno degli arredi per poter accogliere i bambini.
 
Progetto: 105748
Malawi

[Idp 105377 del 25 maggio 2023]

bambini felici Malawi Grazie per... l'asilo
La Congregazione delle Figlie di Maria Immacolata di Agen (Marianiste), è presente in 16 Paesi dei quattro continenti. Raggiunge gli esclusi, gli emarginati, i dimenticati delle società con gesti di solidarietà e condivisione come l'aprire un asilo per i bambini di un'area rurale.
 
Progetto: 105377

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed