Il Malawi è un piccolo Paese nel Sud-Est dell'Africa, caratterizzato da paesaggi montuosi e dall'enorme lago Malawi che occupa larga parte della zona orientale dello Stato. Ha un quadro economico e sociale molto fragile, segnato da arretratezza e corruzione. Anche la Chiesa locale è impegnata a cercare di risollevare le sorti dell’economia puntando sull'agricoltura.
In particolare la Diocesi di Mangochi, insieme con i Missionari Monfortani, ha realizzato nel 2009 un asilo nel villaggio di Nkhudzi Bay, nei pressi del lago Malawi. È una struttura che ospita dai 120 ai 150 bambini ed è aperta a tutti, indipendentemente dall'appartenenza religiosa.
I bambini vengono in parte nutriti anche grazie alla vendita di ortaggi e di mais coltivati, a opera di 25 famiglie, presso piccoli orti che si trovano nelle vicinanze.
Potenziando quest'attività agricola si potrebbe rendere autosufficiente l’asilo dal punto di vista alimentare, coinvolgendo nelle coltivazioni altre famiglie di bambini che gravitano attorno ad esso. Anche a queste famiglie verrebbero distribuiti semi di mais e di ortaggi, fertilizzanti e pompe da utilizzare per l'irrigazione. [Link]
Parte del raccolto resterà a chi coltiva, parte sarà trattenuto per l'alimentazione dei bambini, il resto verrà venduto. I proventi della vendita serviranno alla gestione dell'asilo e per aiutare ogni anno nuove famiglie.
È una forma di micro-credito che può generare nuove opportunità di lavoro.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105748 del 1 giugno 2023]
[Idp 105695 del 1 maggio 2023]
[Idp 103134 del 23 gennaio 2023]
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.