Cuore amico

Malawi: Mais e ortaggi per crescere bene

Alle famiglie contadine servono aiuti per irrigare, coltivare e dare da mangiare ai propri figli che vanno a scuola. E per vivere un po' più dignitosamente.

investire in agricoltura in africa coltivazione del mais

Il Malawi è un piccolo Paese nel Sud-Est dell'Africa, caratterizzato da paesaggi montuosi e dall'enorme lago Malawi che occupa larga parte della zona orientale dello Stato. Ha un quadro economico e sociale molto fragile, segnato da arretratezza e corruzione. Anche la Chiesa locale è impegnata a cercare di risollevare le sorti dell’economia puntando sull'agricoltura.
In particolare la Diocesi di Mangochi, insieme con i Missionari Monfortani, ha realizzato nel 2009 un asilo nel villaggio di Nkhudzi Bay, nei pressi del lago Malawi. È una struttura che ospita dai 120 ai 150 bambini ed è aperta a tutti, indipendentemente dall'appartenenza religiosa.


investire in agricoltura in africa mais e fagioli

I bambini vengono in parte nutriti anche grazie alla vendita di ortaggi e di mais coltivati, a opera di 25 famiglie, presso piccoli orti che si trovano nelle vicinanze.
Potenziando quest'attività agricola si potrebbe rendere autosufficiente l’asilo dal punto di vista alimentare, coinvolgendo nelle coltivazioni altre famiglie di bambini che gravitano attorno ad esso. Anche a queste famiglie verrebbero distribuiti semi di mais e di ortaggi, fertilizzanti e pompe da utilizzare per l'irrigazione. [Link]
Parte del raccolto resterà a chi coltiva, parte sarà trattenuto per l'alimentazione dei bambini, il resto verrà venduto. I proventi della vendita serviranno alla gestione dell'asilo e per aiutare ogni anno nuove famiglie.
È una forma di micro-credito che può generare nuove opportunità di lavoro.


Come sostenere questo progetto

Per aiutare questa comunità a crescere in modo autosufficiente, ogni famiglia dovrà avere in dotazione: Sementi (20 euro) | Fertilizzanti (10 euro) | Pompa per irrigazione (350 euro).

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 104786 | Aggiornato il 25 settembre 2020  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Malawi

[Idp 104728 del 1 giugno 2020]

carcerati Ero in carcere e mi avete visitato
Nella periferia di Blantyre, nel Sud del Malawi, si trova il grande carcere di Chichiri con circa duemila carcerati, molti dei quali malati. Servono cibo, medicine, sapone e amore.
Progetto: 104728 Link
Malawi

[Idp 104365 del 1 luglio 2019]

bambini poveri in Malawi A ognuno un suo letto!
Nella scuola primaria delle Suore Sacramentine di Monkey Bay occorre costruire letti per dare ospitalità alle piccole alunne che vengono dai villaggi più lontani.
Progetto: 104365
Malawi

[Idp 104205 del 1 gennaio 2019]

Anna Tommasi missionaria in Malawi Un mulino per dare futuro all'asilo
Anna Tommasi chiede di finanziare la costruzione di un mulino per rendere autosufficienti le scuole materne rurali nella zona di Lunzu.

Progetto: 104205 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed