Cuore Amico

Malawi: Completare la nuova cappella

Nella parrocchia di Msamba i padri Comboniani vorrebbero completare la costruzione di una nuova cappella, ma i lavori sono fermi per mancanza di risorse. Sosteniamo la loro opera!


Missionario in Malawi
Padre Silvio Zanardi, comboniano in Malawi

 

Padre Silvio Zanardi è un missionario comboniano di 82 anni, dal 1988 impegnato nel Malawi. Alla periferia della città di Lilongwe, dove lui opera, sorge il villaggio di Nkukwa.
È una zona rurale dove la popolazione, circa 6mila persone, è dedita a un’economia di sussistenza fatta di lavoro agricolo, allevamento e piccolo commercio. La gente vive del prodotto dei campi, come mais, manioca, patate dolci; qualche famiglia alleva capre e pollame su piccola scala. Su iniziativa di padre Silvio, anni fa è stata avviata la costruzione di una cappella in sostituzione della precedente, diventata ormai inadeguata.



Padre Silvio Zanardi, Comboniano, 11 novembre 2022



Bambini poveri Malawi
Bambini che fanno lezione all'aperto

Anche allora il religioso aveva chiesto un aiuto a Cuore Amico ma, con quanto ricevuto non è riuscito a ultimare la struttura, rimasta senza tetto e finiture.
Ultimamente i costi delle materie prime sono cresciuti molto ed è necessario un altro sostegno per portare a termine l’opera garantendo anche la sua solidità rispetto alle altre abitazioni del posto. La gente infatti abita, per la maggior parte, in casette di fango con il tetto di paglia o di lamiera.
Il missionario ci ha detto: «Ho 82 anni ma voglio finire questa cappella fintanto che il buon Dio mi darà la forza e la grinta di stare là.
In tanti anni passati in Africa, prima in Burundi e poi in Zambia, ho costruito tante chiesette rurali: 18. Quest'ultima per cui avevo chiesto una mano sarebbe la diciannovesima. Ringrazio per quanto potrete fare per la nostra gente
».


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103134 | Aggiornato il 23 gennaio 2023  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Malawi

[Idp 105508 del 6 gennaio 2024]

fondatrice Alleluya Care Center Mamma Rita vive ancora negli occhi dei suoi bimbi
Latte, pannolini e prodotti per neonati dell’Alleluya Care Center. Un modo per dare un futuro a molti bambini abbandonati.
 
Progetto: 105508
Malawi

[Idp 105748 del 1 giugno 2023]

Cantiere Arrediamo le aule della scuola materna
Una scuola materna situata in una delle aree più povere del Paese sta per essere completata, ma ha bisogno degli arredi per poter accogliere i bambini.
 
Progetto: 105748
Malawi

[Idp 105377 del 25 maggio 2023]

bambini felici Malawi Grazie per... l'asilo
La Congregazione delle Figlie di Maria Immacolata di Agen (Marianiste), è presente in 16 Paesi dei quattro continenti. Raggiunge gli esclusi, gli emarginati, i dimenticati delle società con gesti di solidarietà e condivisione come l'aprire un asilo per i bambini di un'area rurale.
 
Progetto: 105377

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed