Cuore amico

Madagascar: Leggere per crescere

Contro l'abbandono scolastico le suore Paoline hanno scritto dei libri da distribuire ai giovani malgasci. Sosteniamo il loro prezioso servizio a favore della lettura.

Paesi poveri: Madagascar
Le suore Paoline diffondono istruzione tra i giovani del Madagascar

Suor Dolly Ravelomanana è una religiosa delle Figlie di San Paolo che, qualche settimana fa, è venuta a Cuore Amico.
Ci ha subito coinvolto con il suo sorriso dolce e con il suo italiano colorato, con il quale ci ha detto: «Sono venuta da voi perché non possiamo lasciare che i nostri giovani si rovinino!».
Ha spiegato che in Madagascar [Link] oltre la metà della popolazione è costituita da giovani che, a causa della povertà familiare, sono spesso costretti a lasciare la scuola senza finire gli studi.
Oltre all'istruzione, manca nelle nuove generazioni anche la formazione umana.


libri suore Paoline in Madagascar
Aiuti umanitari sono anche i libri per diffondere consapevolezza tra i giovani

Di conseguenza, specie nelle regioni meridionali del Paese, crescono disoccupazione, matrimoni prematuri, gravidanze precoci spesso interrotte volontariamente (data l'impossibilità di provvedere ai neonati), diffusione della droga, inserimento nella microcriminalità.
Le suore Paoline[Link], che operano proprio nelle zone meridionali e rurali del Madagascar dove è più urgente rimediare a questa preoccupante situazione, vorrebbero aiutare i giovani attraverso la lettura [Link] perché, come dice suor Dolly: «Conoscere è importante perché permette di capire e di decidere con consapevolezza». Le religiose hanno scritto delle pubblicazioni da distribuire ai giovani malgasci ma stamparle costa molto, perché in Madagascar carta e inchiostro devono essere importati. Sosteniamo il loro prezioso servizio a favore della lettura nelle zone più povere del Paese.



Suor Dolly Ravelomanana: «Conoscere è importante perché permette di capire e di decidere con consapevolezza»


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104423 | Aggiornato il 1 luglio 2019  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Madagascar

[Idp 104774 del 24 luglio 2020]

famiglia alluvionata in Madagascar Devastazioni dell'alluvione
Nei primi mesi dell’anno la grande isola africana è stata investita per molti giorni da forti piogge e venti che hanno provocato morti e migliaia di sfollati.
Progetto: 104774 Progetto: 104774
Madagascar

[Idp 104598 del 19 marzo 2020]

bambini poveri del Madagascar Un aiuto per gli orfani
Le Suore del Sacro Cuore di Gesù di Ragusa sono in difficoltà finanziarie nell’ospitare i bambini orfani, ma intendono reagire grazie a un progetto agricolo.
Progetto: 104598
Madagascar

[Idp 104208 del 1 gennaio 2019]

Padre Adriano Savegnago I banchi per la chiesa
Padre Adriano Savegnago chiede un aiuto per attrezzare la nuova chiesa parrocchiale di Ambanja, che sarà inaugurata nel maggio del 2019.
Progetto: 104208 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed