Cuore Amico

Madagascar: Ridare il sorriso a bambini disabili

Nell'isola di Nosy Be il Centro Stella Maria ospita turni di 30 bambini con handicap per la convalescenza e la rieducazione. Aiutiamo le suore a tenerlo aperto.


bambini disabili in Madagascar
Momenti di gioia durante la passeggiata sulla spiaggia

 

Le suore della Divina Provvidenza di Saint Jean de Bassel, una congregazione francese, sono presenti in Madagascar dal 1950. Nel 1986 suor Claire André fonda a Ambondrona, nella piccola isola di Nosy Be, il Centro Stella Maria con l’intento di ospitare i molti bambini colpiti da malformazioni ai piedi, da valgismo, albinismo e anche bambini sordomuti. Al Centro, nel quale operano quattro suore proprio del Madagascar compresa la responsabile, suor Maria Elena Rabemananjara, le cose funzionano così: i bambini disabili vengono accolti per un periodo prima degli interventi, per permettere loro di familiarizzare con le suore e con l’ambiente (molti infatti vengono da lontano e devono lasciare le famiglie per molto tempo), poi ritornano dopo gli interventi per il periodo della riabilitazione. Periodi che possono durare uno o due anni a seconda dei casi. Quest'anno il Centro ospita 26 bambini disabili di cui 5 sordomuti per i quali ha la necessità di far fronte a tutte le necessità riguardanti il mantenimento, le cure mediche e le spese scolastiche;
le famiglie, infatti, essendo in condizioni di grande povertà, non hanno mai potuto contribuire alle spese sostenute dal Centro.
Ora l’aiuto che suor Maria Elena chiede è un contributo per le spese igieniche e gli interventi chirurgici.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104015 | Aggiornato il 1 luglio 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Madagascar

[Idp 105500 del 1 novembre 2023]

bambini della scuola Grazie per... le nuove casette
I Padri Carmelitani si sono impegnati a sostenere le famiglie rimaste senza più casa e cibo nella zona di Moramanga dopo i sei cicloni del 2022. Oggi si consegnano alcune nuove casette.
 
Progetto: 105500
Madagascar

[Idp 105750 del 1 giugno 2023]

Gruppo di bambini Un pasto per i bimbi di Ampandrana
In Madagascar, nella comunità di Ampandrana ad Antananarivo, le Suore Missionarie di Maria Madre del Buon Pastore cercano di combattere la piaga della fame.
 
Progetto: 105750
Madagascar

[Idp 105520 del 18 ottobre 2022]

Missionario in Madagascar Cesare Busecchi

 
Progetto: 105520 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed