Cuore amico

Madagascar: I banchi per la chiesa

Padre Adriano Savegnago chiede un aiuto per attrezzare la nuova chiesa parrocchiale di Ambanja, che sarà inaugurata nel maggio del 2019.

Padre Adriano Savegnago
Padre Adriano Savegnago

Sacerdote orionino, da 36 anni in Madagascar, dopo trent'anni trascorsi all'interno del Paese padre Adriano Savegnago si è trasferito sulla costa nord occidentale dell’isola, nella città di Ambanja, invitato dal suo vescovo per creare la seconda parrocchia della città. Nel suo lavoro di animazione pastorale il missionario ha cominciato a recarsi non solo nelle periferie ma anche fra le 14 comunità sparse nella foresta.


L'opera di padre Adriano è di prima evangelizzazione, ma sta dando buoni frutti: la forte animazione cristiana sul territorio e la disponibilità verso le esigenze spirituali e materiali della gente hanno determinato una rapida crescita dei fedeli.




Padre Adriano Savegnago ci racconta le necessità della sua nuova parrocchia nella città di Ambanja


«Si lavora per i poveri e si vuole che la sensibilità verso i più poveri si trasmetta anche ai parrocchiani», ci dice padre Adriano. Anche i partecipanti alla Messa domenicale sono fortemente aumentati, suscitando tra la gente il desiderio di avere una chiesa più grande «che sia della comunità, e non del missionario ».
Perciò la diocesi sta provvedendo alla costruzione di un nuovo edificio. I lavori si concluderanno presto, ma occorre acquistare, oltre al necessario per le celebrazioni liturgiche, anche 400 banchi. Ogni banco verrà realizzato da una falegnameria locale, per dare modo alle maestranze artigianali di poter lavorare e crescere economicamente. Padre Adriano ringrazierà, con una targa personalizzata apposta su ogni banco, chi vorrà partecipare alla realizzazione della nuova chiesa.


Id progetto: 104208 | Aggiornato il 1 gennaio 2019  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink


Come sostenere il progetto

Offriamo per: Arredi sacri (50 euro) | Per ogni banco con targa (100 euro)

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali





Altre Missioni in Madagascar

Madagascar

[Idp 104108 del 1 novembre 2018]

Madagascar di Marco Paolinelli Occorrono 10 tonnellate di riso
Dopo due stagioni avverse i coltivatori di riso dei villaggi vicini alla capitale del Madagascar hanno bisogno di essere aiutati per l’acquisto delle sementi.
Progetto: 104108 Progetto: 104108

[Idp Adriano Savegnago del 25 ottobre 2018]

Padre Adriano Savegnago Padre Adriano Savegnago

Progetto: Adriano Savegnago Progetto: Adriano Savegnago Link
Madagascar

[Idp 104015 del 1 luglio 2018]

bambini disabili in Madagascar Ridare il sorriso a bambini disabili
Nell'isola di Nosy Be il Centro Stella Maria ospita turni di 30 bambini con handicap per la convalescenza e la rieducazione. Aiutiamo le suore a tenerlo aperto.
Progetto: 104015 Progetto: 104015

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed