Cuore amico

Libano: La scuola per i diversamente abili

A Menjez, un villaggio cristiano al Nord del Libano, funziona una scuola per ragazzi e giovani dai 3 ai 25 anni con problemi psichici e comportamentali.

bambini disabili aiuti umanitari
I bambini disabili della scuola di Manjez

Sulla linea di confine tra il Libano e la Siria, in una zona molto pericolosa perché gli scontri sono frequenti, sorge il piccolo villaggio di Menjez. Qui dal 1988, in piena guerra civile, sono presenti le Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore.
Così la direttrice della scuola, suor Beatrice Skorti, descrive il loro arrivo: «Abbiamo fatto un giro nella regione di Akkar, una delle più povere e abbandonate del Libano e abbiamo scelto un villaggio fantasma sulla frontiera siriana che era distrutto, derubato e abbandonato dai suoi abitanti da due anni».
In questo contesto hanno realizzato una scuola per diversamente abili e per ragazzi con problemi psichici e comportamentali che altrimenti, data la situazione di grande povertà e ignoranza, sarebbero tenuti nascosti dalle famiglie e vivrebbero in condizioni miserevoli. [Link]
È un forte impegno sociale e anche economico. Le suore chiedono un aiuto scrivendo: «Bussiamo alla vostra porta per chiedervi di venirci in aiuto anche se con poco. Sono sicura che il vostro Cuore Amico avrà un posticino anche per questi bambini».



Come sostenere il progetto

Aiutiamo per: Cibo 15 euro | Medicine 30 euro | Fisioterapia 50 euro

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 104461 | Aggiornato il 1 settembre 2019  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in libano

Libano

[Idp 104219 del 1 febbraio 2019]

Libano news profughi siriani Un pasto per i migranti
A Damour, in Libano, nei campi profughi informali vivono i rifugiati siriani più poveri, bisognosi di tutto per sopravvivere.
Progetto: 104219 Progetto: 104219 Link

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed