Cuore Amico

Laos: Accoglienza di orfane

Le Suore della Carità chiedono un aiuto per accogliere bambine rimaste orfane in seguito al crollo della diga di Attapeu, nel sud del Laos.


bambini poveri Laos
Una suora con alcuni bambini orfani

 

Nella notte tra il 23 e il 24 luglio 2018, nella provincia meridionale di Attapeu, una diga idroelettrica in costruzione sul fiume Mekong crollò in seguito alle forti piogge, facendo 35 vittime accertate e centinaia di dispersi. Diversi villaggi furono allagati e i sopravvissuti riuscirono a scampare alla morte salendo su tetti di case, templi e alberi. Circa seimila persone sono state costrette ad abbandonare le proprie abitazioni.
In seguito a questa vicenda, rispondendo a un appello del governo laotiano, le Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret, presenti in Laos [Link] sin dal 1934, hanno accolto nella casa famiglia della vicina città di Lakse dieci bambine e ragazze lasciate orfane dal disastro della diga.


bambini poveri Laos

Educarle e farle crescere è diventato subito l'imperativo delle religiose che le ospitano. Sanare però la ferita lasciata dal crollo della diga e dalla perdita di intere famiglie è l'aspetto più problematico.
Per questo c'è bisogno di assistenza psicologica per rielaborare il trauma subito, oltre a un impegno nel riavvicinarle, ove possibile, ai parenti più prossimi.
Oltre a questo le suore provvedono all'alimentazione, al vestiario, alla formazione e alle spese scolastiche.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104631 | Aggiornato il 1 aprile 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed