Cuore amico

Kenya: Mama Giusy per sedici bambine

Una casa famiglia per togliere le piccole dalla strada a Mtangani, un villaggio vicino a Malindi.

Giuseppina Maccari
Mama Giusy Maccari con i bambini della Casa Famiglia

Questo il risultato di una… vacanza sulla costa turistica del Kenya di Giuseppina Maccari [Link] che circa dieci anni fa, colpita da povertà e abbandono dei bambini in quelle zone, ha deciso di fare qualcosa per loro. Molte sono infatti le famiglie che non possono sfamare tutti i loro figli e li abbandonano o li cedono per soldi. Nel tempo alcune bambine sono state raccolte per strada; altre sono arrivate dagli orfanotrofi o accompagnate dalle stesse madri che non avevano possibilità di accudirle. Per aiutarle Giuseppina ha dapprima affittato una casa pagando tutto con la sua pensione da ipovedente. È stata poi affiancata dai suoi figli e da amici in questa avventura che è oggi la sua ragione di vita. Grazie alla Diocesi di Malindi e ai Padri della Consolata di Nairobi, Mama Giusy ha trovato poi una casa che le ha consentito di accogliere 16 bambine e ragazze fra i 3 e i 18 anni, dando loro un’alimentazione adeguata e una formazione scolastica. Giusy vive oggi stabilmente in Kenya dove si occupa delle bambine e di famiglie vulnerabili del villaggio. Negli ultimi mesi sono arrivate nuove ospiti, per cui gli spazi in casa sono sempre più ridotti. Per questo Mama Giusy ha cominciato i lavori per innalzare di un piano la casa, ma occorre ancora completarlo con gli impianti elettrico e idraulico. [Link]





Racconta Mama Giusy Maccari: «Li ho levati dalla strada e li ho regolarmente iscritti a scuola. Adesso vivono nella sua casa».


Come sostenere il progetto

Riusciamo a dare una mano a Mama Giusy Maccari?
Impianto idraulico (5.000 euro) | Impianto elettrico (5.000 euro)

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 104367 | Aggiornato il 1 agosto 2019  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in kenya

Ilbissil in Kenya

[Idp 104451 del 1 ottobre 2019]

bambino disabile in Kenya Fisioterapia per bambini con disabilità motorie
A Ilbissil, nel Sud del Kenya, la dottoressa Francesca Lipeti, Premio Cuore Amico nel 2009, ha aperto una casa per bambini con problemi motori. Tante sono le necessità, a cominciare dall'ambulatorio di fisioterapia.
Progetto: 104451 Progetto: 104451
Kenya

[Idp 104456 del 1 ottobre 2019]

Francesca Lipeti Yoshua Home for Wonderful Children per bambini con disabilità motorie
A Ilbissil, nel Sud del Kenya, la dottoressa Francesca Lipeti ha aperto una casa per bambini con problemi motori: la Yoshua Home for Wonderful Children. Tante sono le necessità dei bambini disabili che possiamo aiutare anche attivando un sostegno a distanza.
Progetto: 104456 Progetto: 104456
Premio Cuore Amico 2019

[Idp 104466 del 1 settembre 2019]

Suor Nadia risponde alla povertà dei bambini inafrica Suor Nadia Monetti
Premio Cuore Amico 2019 a suor Nadia Monetti delle suore Giuseppine in Kenya dove opera dal 1993.
Progetto: 104466 Progetto: 104466

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed