Cuore Amico

Kenya: Mama Giusy per sedici bambine

Una casa famiglia per togliere le piccole dalla strada a Mtangani, un villaggio vicino a Malindi.


Giuseppina Maccari
Mama Giusy Maccari con i bambini della Casa Famiglia

 

Questo il risultato di una… vacanza sulla costa turistica del Kenya di Giuseppina Maccari [Link] che circa dieci anni fa, colpita da povertà e abbandono dei bambini in quelle zone, ha deciso di fare qualcosa per loro. Molte sono infatti le famiglie che non possono sfamare tutti i loro figli e li abbandonano o li cedono per soldi. Nel tempo alcune bambine sono state raccolte per strada; altre sono arrivate dagli orfanotrofi o accompagnate dalle stesse madri che non avevano possibilità di accudirle. Per aiutarle Giuseppina ha dapprima affittato una casa pagando tutto con la sua pensione da ipovedente. È stata poi affiancata dai suoi figli e da amici in questa avventura che è oggi la sua ragione di vita. Grazie alla Diocesi di Malindi e ai Padri della Consolata di Nairobi, Mama Giusy ha trovato poi una casa che le ha consentito di accogliere 16 bambine e ragazze fra i 3 e i 18 anni, dando loro un’alimentazione adeguata e una formazione scolastica. Giusy vive oggi stabilmente in Kenya dove si occupa delle bambine e di famiglie vulnerabili del villaggio. Negli ultimi mesi sono arrivate nuove ospiti, per cui gli spazi in casa sono sempre più ridotti. Per questo Mama Giusy ha cominciato i lavori per innalzare di un piano la casa, ma occorre ancora completarlo con gli impianti elettrico e idraulico. [Link]



Racconta Mama Giusy Maccari: «Li ho levati dalla strada e li ho regolarmente iscritti a scuola. Adesso vivono nella sua casa».



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104367 | Aggiornato il 1 agosto 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Kenya

[Idp 105944 del 1 aprile 2024]

Ospedale in Kenya Pannelli solari per l'ospedale
L'Ospedale di Garda intende offrire il servizio più vasto e completo possibile alla popolazione, ma per funzionare ha bisogno dell'energia elettrica.
 
Progetto: 105944
Kenya

[Idp 105388 del 1 aprile 2024]

Novizie in festa Diamo una mano al noviziato
Creare casa”. È questo il tema della 61a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni che si celebra domenica 21 aprile.
 
Progetto: 105388
Kenya

[Idp 105908 del 1 dicembre 2023]

Missionario tra i bambini in Kenya Ai margini di tutto
Una chiesa che sorge in mezzo a un mare di baracche, con un missionario canossiano che si china sulle difficoltà della gente.
 
Progetto: 105908

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed