Cuore Amico

Kenya: Una serra per dare lavoro ai giovani

La formazione professionale diventa una leva per creare una fonte alternativa di reddito nell’area, grazie all’impegno di tecniche moderne di coltura.


promozione e sviluppo
Un giovane impara a coltivare ortaggi

 

«È il lavoro che dà dignità alla persona » . Lo ha detto più volte papa Francesco nelle sue uscite pubbliche, spiegando che è molto più etico dare occupazione che sussidi. Vale in Italia ma vale anche dove c'è più bisogno di riscattarsi dalla povertà. Lo devono sapere bene anche in Kenya, da cui arriva un appello attraverso l'Arcidiocesi di Nairobi.
La richiesta è quella di un aiuto per costruire le serre che possano dare lavoro a cento giovani del Paese africano.
Siamo a Mokovo, una delle comunità satelliti della parrocchia della Sacra Famiglia di Utawala, gestita dai Missionari di San Patrizio. (Società di San Patrizio per le Missioni Estere - Padri di Kiltegan - S.P.S.)


serra per orti
La serra che servirebbe ai missionari

È una zona umida, in cui coltivare non è facile perché non è adatta a un'agricoltura di tipo tradizionale. Per questo si è pensato di realizzare serre dove introdurre tecniche moderne di coltura, impiegando nel lavoro agricolo cento giovani.
La formazione professionale diventa così una leva per creare una fonte alternativa di reddito nell’area, soprattutto per le persone colpite dal Covid.
L'arcidiocesi e la parrocchia sanno bene in partenza che la cosa più importante nel chiedere un contributo di 5mila euro è garantire e controllare che tutti i fondi ricevuti saranno finalizzati a questa iniziativa con un'attività costante di monitoraggio.
L'obiettivo chiave della costruzione delle serre dove insegnare ai giovani, nella lingua ufficiale parlata in Kenya, ma non solo, si chiama empowerment. Un concetto che si potrebbe tradurre in molti modi più appropriati. Forse il più bello ed efficace, in italiano, è dignità.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105240 | Aggiornato il 24 luglio 2021  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Kenya

[Idp 105944 del 1 aprile 2024]

Ospedale in Kenya Pannelli solari per l'ospedale
L'Ospedale di Garda intende offrire il servizio più vasto e completo possibile alla popolazione, ma per funzionare ha bisogno dell'energia elettrica.
 
Progetto: 105944
Kenya

[Idp 105388 del 1 aprile 2024]

Novizie in festa Diamo una mano al noviziato
Creare casa”. È questo il tema della 61a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni che si celebra domenica 21 aprile.
 
Progetto: 105388
Kenya

[Idp 105908 del 1 dicembre 2023]

Missionario tra i bambini in Kenya Ai margini di tutto
Una chiesa che sorge in mezzo a un mare di baracche, con un missionario canossiano che si china sulle difficoltà della gente.
 
Progetto: 105908

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed