Dona Newsletter
Cuore amico

Kenya: Da studenti a panettieri e ristoratori

L'apertura di una panetteria per mettere a frutto quanto imparato dai giovani nel corso di formazione appena concluso costituisce una possibilità di lavoro e di promozione sociale.

laboratorio di panetteria dei carmelitani per alimentazione kenya
Corsi di formazione per i giovani

Aprire una panetteria e preparare dei pasti pronti: questa la proposta dell’organizzazione Cafed (la sigla in lingua inglese sta per Azione comunitaria per la responsabilizzazione e lo sviluppo) che, in collaborazione con i padri carmelitani del Kenya, intende promuovere un progetto di avvio al lavoro per i giovani nella zona di Ongata Rongai.


L'apertura della panetteria, che avrà una parte adibita a mensa, consentirebbe ad alcuni giovani che hanno completato un corso di formazione professionale di svolgere un lavoro in linea con quanto appreso, offrendo prodotti da forno e pasti a prezzi modici per venire incontro alle esigenze alimentari ed economiche delle famiglie di quest’area. I guadagni della panetteria verrebbero accantonati e investiti in ulteriori programmi a favore dell’attività di studio, formazione e promozione sociale dei ragazzi interessati.


La scelta di Ongata Rongai è stata effettuata in base a uno studio di fattibilità: nella zona non ci sono strutture come questa e gli studenti, in tal modo, troverebbero un impiego sicuro. Aiutarli ad avviare questa attività vuol dire dare vita allo sviluppo del loro territorio, consentendo anche di diversificare l’alimentazione della popolazione locale.


Id progetto: 104053 | Aggiornato il 1 settembre 2018  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink


Come sostenere il progetto

Per avviare la panetteria occorrono:
Attrezzature da cucina 100 euro;
Un frigorifero 400 euro;
Un forno professionale 2.000 euro

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali





Altre Missioni in Kenya

Kenya

[Idp 104275 del 1 marzo 2019]

papa Francesco bacia i piedi a un bambino con Aids Aids - Superare il pregiudizio e aiutare a crescere
Milioni di persone convivono con questa malattia e solo la metà di essi ha accesso a terapie salvavita. Invito a pregare per loro e per i loro cari e a promuovere la solidarietà perché anche i più poveri possano beneficiare di diagnosi e cure adeguate.
(Papa Francesco, 28 novembre 2015)
Progetto: 104275 Progetto: 104275
Kenya

[Idp 104077 del 1 novembre 2018]

Gianfranco Morino Kenya Nairobi dottore Ecografie per le mamme e cure per tumori al seno
Un medico che ha dedicato la sua vita alla medicina in Kenya, scegliendo di curare i più poveri, lancia un duplice appello ai benefattori di Cuore Amico. Siamo a Natale, non lasciamolo cadere nel vuoto.
Progetto: 104077 Progetto: 104077 Link
Kenya

[Idp 103766 del 1 gennaio 2018]

donne La salute passa dal sapone
Le tribù di pastori e di pescatori del Turkana non conoscono le basilari norme igieniche e vanno perciò incontro a molte malattie. Per frenarne la diffusione, i missionari vorrebbero insegnare alle donne a produrre le saponette.
Progetto: 103766 Progetto: 103766

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed