Cuore Amico

Kenya: Libri che migliorano l'apprendimento e la vita

La biblioteca e la sala computer che le Suore Francescane di San Giuseppe vogliono realizzare a Wikoteng aiuteranno i ragazzi con disabilità a sviluppare le proprie potenzialità.


Bambini poveri del Kenya
L'accesso ai libri e alla tecnologia migliora l’apprendimento e migliora anche la vita.

 

Una scuola speciale per accogliere ragazzi speciali. Il St. Peter Claver Integrated Educational Complex School dal 2019 ospita bambini vulnerabili e con disabilità fisiche.
Siamo a Wikoteng, nella diocesi di Homabay, in Kenya.
Le Suore Francescane che l’hanno realizzato hanno risposto a un grande problema sociale di questa regione e di tutto il Paese in generale: portare a scuola i bambini che non possono camminare per lunghe distanze a causa delle loro condizioni di disabilità o perché sono rimasti orfani per via della pandemia.
Molti ragazzi come loro restano bloccati in casa e, a causa della loro impossibilità di muoversi, perdono ogni occasione di studiare e formarsi.


Scuola in Kenya
Una scuola speciale per accogliere ragazzi speciali.

Come spiega la direttrice suor Mary Phillip il centro, un passo alla volta, con l'aiuto di tanti amici si è via via ampliato dotandosi progressivamente di mensa, cucina e dormitorio.
Ma ha bisogno ora di qualcosa che lo renda ancora più speciale. Le suore vorrebbero destinare due sale alla biblioteca e al laboratorio informatico, perché libri e computer possano ridurre la vulnerabilità di questi ragazzi e offrire anche a loro la possibilità di accedere a una formazione di qualità.
Una biblioteca e una sala computer in un centro specializzato come il St. Peter Claver contribuiscono a fornire un ambiente in cui orfani, bambini con disabilità e ragazzi affetti da Hiv/Aids possano realizzare i loro pieni diritti e le loro potenzialità. L'accesso ai libri e alla tecnologia migliora l’apprendimento e migliora anche la vita.


23 aprile. Giornata mondiale del libro

I libri sono da sempre il fattore più potente nella diffusione della conoscenza. E conoscere rende liberi. Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro voluta dall'Unesco nel 1996 per promuovere la lettura e la pubblicazione dei libri. La data non è casuale: è il giorno in cui sono morti nel 1616 tre scrittori considerati pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega.
Sarebbe difficile immaginare la nostra vita senza libri, fedeli compagni di viaggio, aquiloni capaci di farci prendere il volo. Ecco perché la loro diffusione, anche nei Paesi più poveri, è uno strumento fondamentale per far crescere la cultura.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105656 | Aggiornato il 24 marzo 2023  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Kenya

[Idp 105944 del 1 aprile 2024]

Ospedale in Kenya Pannelli solari per l'ospedale
L'Ospedale di Garda intende offrire il servizio più vasto e completo possibile alla popolazione, ma per funzionare ha bisogno dell'energia elettrica.
 
Progetto: 105944
Kenya

[Idp 105388 del 1 aprile 2024]

Novizie in festa Diamo una mano al noviziato
Creare casa”. È questo il tema della 61a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni che si celebra domenica 21 aprile.
 
Progetto: 105388
Kenya

[Idp 105908 del 1 dicembre 2023]

Missionario tra i bambini in Kenya Ai margini di tutto
Una chiesa che sorge in mezzo a un mare di baracche, con un missionario canossiano che si china sulle difficoltà della gente.
 
Progetto: 105908

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed