Cuore amico

Indonesia: Canossa Elementary school

Dai campi alle aule.Nella zona rurale di Tofa le suore canossiane hanno avviato un asilo e una scuola primaria.

Images

Referente: Sr. Natalina Dos Santos
Congregazione: Suore Canossiane

Facciamo in modo che anche i bambini delle famiglie più povere e disagiate possano frequentare attività e lezioni.

«L'amore è il più rivoluzionario paradigma educativo», era solita ripetere Santa Maddalena di Canossa. Seguendo le orme della loro fondatrice le suore canossiane operano prevalentemente negli ambiti dell'educazione e dell'istruzione, promuovendo di pari passo l'evangelizzazione. Animate da questo spirito, nel 2006 le religiose hanno avviato a Tofa, la zona più povera e periferica della città di Kupang, in Timor Ovest, alcune attività per bambini allo scopo di fornire una prima risposta, seppur parziale e limitata, alla necessità di alfabetizzazione. In assenza di strutture scolastiche, gli incontri venivano svolti nelle sale parrocchiali o in case messe a disposizione dalle famiglie. Un servizio molto apprezzato dalla comunità locale, anche se la ristrettezza degli spazi a disposizione non consentiva di soddisfare tutte le richieste. Così, le suore si sono gradualmente organizzate per offrire un servizio più completo e strutturato: nel 2011 hanno avviato l'asilo e nel 2012 la scuola elementare. «Il nostro obiettivo è offrire un'opportunità educativa ai piccoli delle aree rurali», spiega suor Natalina Dos Santos, «in modo che possano affrancarsi dallo sfruttamento nei campi». Alcune famiglie contadine non sono in grado, però, di far fronte alle spese per l’educazione dei propri figli. Facciamo in modo che bambini come Andreas, Aurelia, Mariano, Maria o Sandy possano frequentare le lezioni e sperare in un futuro più equo e più dignitoso.

Sosteniamo a distanza un bambino della scuola di Tofa. Bastano 300 euro all'anno anche a rate.



Sostegno a distanzaIl sostegno a distanza

Il sostegno a distanza è un impegno morale di condivisione del progetto per 4/5 anni ma non è un contratto. Il benefattore ha quindi la facoltà di recedere in qualsiasi momento. I missionari, attraverso Cuore Amico, si impegnano a far giungere ai benefattori lettere, disegni e fotografie dei bambini gemellati. Per informazioni chiamaci in orario d'ufficio allo 030 3757396

Per un bambino o bambina bastano 300 euro all'anno, anche a rate.

Per un seminarista o una novizia servono 600 euro all'anno.

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 103415 | Aggiornato il 20 settembre 2019  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Iscriviti alla Newsletter

Riceverai ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed