Referente: Sr. Natalina Dos Santos
Congregazione: Suore Canossiane
Facciamo in modo che anche i bambini delle famiglie più povere e disagiate possano frequentare attività e lezioni. «L'amore è il più rivoluzionario paradigma educativo», era solita ripetere Santa Maddalena di Canossa. Seguendo le orme della loro fondatrice le suore canossiane operano prevalentemente negli ambiti dell'educazione e dell'istruzione, promuovendo di pari passo l'evangelizzazione. Animate da questo spirito, nel 2006 le religiose hanno avviato a Tofa, la zona più povera e periferica della città di Kupang, in Timor Ovest, alcune attività per bambini allo scopo di fornire una prima risposta, seppur parziale e limitata, alla necessità di alfabetizzazione.
In assenza di strutture scolastiche, gli incontri venivano svolti nelle sale parrocchiali o in case messe a disposizione dalle famiglie. Un servizio molto apprezzato dalla comunità locale, anche se la ristrettezza degli spazi a disposizione non consentiva di soddisfare tutte le richieste. Così, le suore si sono gradualmente organizzate per offrire un servizio più completo e strutturato: nel 2011 hanno avviato l'asilo e nel 2012 la scuola elementare. «Il nostro obiettivo è offrire un'opportunità educativa ai piccoli delle aree rurali», spiega suor Natalina Dos Santos, «in modo che possano affrancarsi dallo sfruttamento nei campi». Alcune famiglie contadine non sono in grado, però, di far fronte alle spese per l’educazione dei propri figli. Facciamo in modo che bambini come Andreas, Aurelia, Mariano, Maria o Sandy possano frequentare le lezioni e sperare in un futuro più equo e più dignitoso.
Sosteniamo a distanza un bambino della scuola di Tofa.
Il sostegno a distanza favorisce la crescita e lo sviluppo di bambine e bambini in diversi paesi del mondo attraverso un simbolico gemellaggio. Aderire significa impegnarsi a seguire il piccolo durante il periodo della scuola ma, non è un contratto. Il benefattore ha la facoltà di recedere in qualsiasi momento.
I missionari, attraverso Cuore Amico, provvederanno a inviare al benefattore fotografie, pagelle, lettere, disegni o lavoretti a testimonianza del percorso di crescita.
Per un bambino o bambina bastano 300 euro all'anno, anche a rate.
È anche possibile fare una donazione per questo progetto missionario senza attivare il sostegno a distanza indicando nella causale "Una tantum".
Per informazioni chiamaci in orario d'ufficio allo 030 3757396.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.