Cuore amico

Indonesia: Per le ragazze gocce di speranza

Nel convitto che ospita le studentesse manca l'acqua potabile. Le missionarie chiedono un contributo per scavare un pozzo e installare una cisterna elevata.

bambine

Hanno iniziato a dedicarsi ai poveri quasi tre secoli fa, nel 1733, e non hanno mai smesso. Un lungo percorso di solidarietà verso i bisognosi, quello delle Sorelle Ministre della Carità di San Vincenzo De Paoli, che, negli anni Settanta, hanno aperto comunità missionarie in Perù, Ecuador, India e Indonesia. Proprio nell'arcipelago indonesiano, sull'isola di Flores, a Labuan Bajo, le suore hanno avviato una missione in cui, oltre al sostegno a bambini, giovani, ammalati e anziani, particolare attenzione viene riservata alle ragazze che hanno difficoltà ad accedere all'istruzione di base. «In questo Paese, in cui predomina una rigida cultura patriarcale, la condizione delle donne non è facile», spiega suor Graziella Milani.


«Completamente analfabete, vengono abbandonate a loro stesse, con l’unica prospettiva di dedicarsi alla famiglia e al duro lavoro nei campi. Il nostro intento è favorire l’emancipazione, fornendo una formazione completa, umana e cristiana». Così, dopo aver aperto la porta della loro scuola alle giovani, le religiose hanno costruito, anche grazie al sostegno dei benefattori di Cuore Amico (nel 2015 sono stati donati 30mila euro), un convitto che ospita le studentesse provenienti dai villaggi più remoti sulle montagne circostanti, che erano costrette a percorrere ogni giorno molti chilometri a piedi per frequentare le lezioni. Ora che l’edificio è terminato, il problema più urgente è quello dell’acqua potabile. Le missionarie vorrebbero scavare un pozzo e installare una cisterna elevata.


Id progetto: 103711 | Aggiornato il 30 settembre 2017  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink


Come sostenere il progetto

Per costruire il pozzo e la cisterna le suore chiedono 4.000 euro

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali




Altre Missioni in indonesia

Indonesia

[Idp 104416 del 1 settembre 2019]

bambini poveri indonesia Un pozzo per la comunità di Jawang
I Padri Somaschi della diocesi di Ruteng, nell'isola di Flores, chiedono aiuto per la costruzione di un pozzo per risolvere l'emergenza acqua.
Progetto: 104416 Progetto: 104416
Indonesia

[Idp 104420 del 1 luglio 2019]

Indonesia malattie Casette speciali per malati di mente
Nell'isola di Flores, in Indonesia, i religiosi Camilliani sono impegnati a migliorare la vita dei malati di mente che vivono in condizioni terribili.
Progetto: 104420 Progetto: 104420

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed