Padre William Lourduraj, sacerdote della diocesi di Dindigul, chiede aiuto per realizzare un asilo-nido che servirà non solo per i bambini, ma anche per corsi serali rivolti agli adulti e per la catechesi.
La struttura servirà soprattutto ai parrocchiani della chiesa di Nostra Signora delle Nevi a New Ayakudi nello Stato di Tamil Nadu. In particolare se ne avvantaggeranno le mamme che potranno affidare i bambini alla struttura mentre sono al lavoro. Altrimenti saranno i fratelli e le sorelle più grandi a doversi occupare dei piccoli, non potendo così frequentare la scuola.
La condizione dei cristiani che vivono nell’area riflette quella più in generale dei cristiani in India che appartengono per lo più alla casta più bassa, quella dei dalit, gli intoccabili.
Padre William Louduraj, 8 maggio 2024
Nonostante la Costituzione indiana proibisca la discriminazione castale, questa è ancora molto diffusa e difficile da sradicare.
La chiesa è frequentata da 320 persone, in grande maggioranza poverissimi lavoratori agricoli a giornata. La terra, devastata dalla siccità aggravata a causa del cambiamento climatico, è scarsamente produttiva in quanto del tutto priva di riserve d’acqua, pozzi e sistemi di irrigazione.
Padre William spera che l’asilo possa diventare una risorsa preziosa per l'intera comunità.
Per terminare la costruzione dell'asilo di New Ayakudi servono ancora 6 mila euro
[Idp 106072 del 1 agosto 2024]
Macchine da cucire per sposarsi!
Le giovani donne cattoliche, di bassa casta e discriminate, non riescono a sposarsi se non hanno un lavoro. Padre Ammana Raja Godi intende insegnarglielo.
[Idp 106039 del 1 luglio 2024]
Cibo per la scuola degli ultimi
I padri gesuiti hanno bisogno di finanziare il pasto di mezzogiorno dei bambini che ospitano nella loro scuola, figli di lebbrosi e di persone poverissime.
[Idp 106038 del 2 giugno 2024]
Acqua fonte di vita
In India, nel Distretto di Nadia, l'acqua contaminata causa problemi di salute alla popolazione locale che in buona parte soffre di disturbi di stomaco e diarrea.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.