Cuore amico

India: Una parrocchia bisognosa di servizi igienici per dare lavoro

Una parrocchia del sud dell’India, frequentata da fedeli che costituiscono la parte più povera della popolazione locale, ha urgente bisogno di servizi igienici.

Donne
Donne cristiane della Diocesi di Sivagangai

Mons. Jebalamai Susaimanickam, vescovo della diocesi di Sivagangai, nello Stato del Tamil Nadu (nel sud dell’India) è stato recentemente in visita a Cuore Amico per perorare richiesta di aiuti umanitari per la parrocchia di Thondi. La parrocchia, che ha 1.500 fedeli sparsi in 15 missioni, è situata lungo la costa ed è una di quelle che comprende la gente più povera, ma animata da una profonda fede. I fedeli sono per lo più dalit (fuoricasta addetti ai lavori più umili) e pescatori.


La parrocchia è luogo di pellegrinaggio e i fedeli arrivano per la Messa da molto lontano: per questo motivo il parroco, padre Savarimuthu, vorrebbe dare loro la possibilità di lavarsi e di utilizzare servizi igienici, necessari dal momento che molti pellegrini si fermano per tutta la giornata.
Nella parrocchia, inoltre, vengono organizzati incontri per i giovani, corsi di catechismo e di formazione per le donne. La domenica la chiesa è piena, ci sono moltissimi bambini. Poter usufruire di toilette significa metterli al riparo da possibili infezioni e malattie. Per realizzare questo progetto è necessario scavare un pozzo che serva tutto il villaggio e, anche, costruire un blocco di servizi igienici.



Mons. Susaimanickam è il vescovo di Sivagangai, una delle più povere diocesi dell'India. Qui i cattolici compiono lunghi tragitti per raggiungere le chiese. Il vescovo vuole far costruire i necessari servizi igienici in una parrocchia.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104541 | Aggiornato il 1 novembre 2019  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

India

[Idp 104945 del 17 novembre 2020]

anziana donna Un aiuto per i lavoratori ridotti alla fame
I Padri Gesuiti cercano di aiutare uomini e donne che svolgevano lavori saltuari nelle città, costretti a rientrare nei loro villaggi a causa del “lockdown”.
Progetto: 104945 Progetto: 104945
India

[Idp 104255 del 22 ottobre 2020]

vescovo di Ramanathapuram Promuoviamo le donne
È importante aiutare le donne indiane più emarginate del Tamil Nadu a prendere in mano il proprio destino attraverso l'alfabetizzazione e un programma di auto–aiuto ideato da un giovane vescovo.
Progetto: 104255 Progetto: 104255
India

[Idp 104892 del 16 settembre 2020]

scolarizzazione bambini poveri India Far studiare i bimbi poveri di Vutukuru
Padre Kishore Raju Bezzam chiede di finanziare gli studi dei bambini poveri ed emarginati della parrocchia di Vutukur, nello Stato dell'Andhra Pradesh.
Progetto: 104892 Progetto: 104892

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed