India: Promuoviamo le donne

È importante aiutare le donne indiane più emarginate del Tamil Nadu a prendere in mano il proprio destino attraverso l'alfabetizzazione e un programma di auto–aiuto ideato da un giovane vescovo.

vescovo di Ramanathapuram
Mons. Paul Alappatt

Nell'India meridionale, Stato del Tamil Nadu, la Diocesi di Ramanatha puram, di rito Siro-malabarico (una Chiesa di rito orientale in perfetta unione con Roma), ha soli dieci anni di vita e numerose preoccupazioni per la popolazione che abita queste zone.
Fra i tanti problemi viene in evidenza l'aiuto alle giovani vedove o mogli abbandonate, una categoria di persone di norma trascurate dalla società indiana perché, nella cultura locale, l’abbandono è segno di maledizione. Si tratta invece di situazioni molto diffuse che si verificano a causa della pratica dei matrimoni precoci che, anche se legalmente proibiti, sono largamente praticati.
E quando giovanissime diventano vedove o vengono abbandonate nei primi anni di vita coniugale, grande è il loro disagio perché devono far fronte a tutte le necessità della famiglia non sapendo nulla di pianificazione familiare. In più vengono stigmatizzate ed emarginate. Hanno quindi bisogno di essere supportate e guidate verso il raggiungimento di un’indipendenza economica. Per far questo, aldilà della casta di appartenenza o credo religioso, mons. Paul Alappatt, il vescovo diocesano, vorrebbe che frequentassero corsi di alfabetizzazione (necessari perché sono per lo più analfabete non essendo mai potute andare a scuola) e che imparassero ad allevare capre o mucche, lavorare la terra o dare vita a piccoli commerci. Lo aiutiamo a raggiungere questi obiettivi?



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104255 | Aggiornato il 22 ottobre 2020  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

India

[Idp 105360 del 24 gennaio 2022]

Famiglia povera India Non abbandoniamo la scuola!
Nel West Bengala le comunità di raccoglitori di tè sono allo stremo e a farne le spese sono soprattutto i bambini.
Progetto: 105360 Progetto: 105360
India

[Idp 105361 del 24 gennaio 2022]

bambini poveri India Per accorciare le distanze nella foresta
Nel piccolo villaggio di Malayampady, in una zona remota nella foresta, bisogna camminare per ore per raggiungere la scuola e l’ospedale più vicini. L’appello dei padri Canossiani per aiutare i bambini e gli ammalati del Kerala.
Progetto: 105361 Progetto: 105361 Link
India

[Idp 105011 del 22 dicembre 2021]

Malati di lebbra Una carezza ai malati di lebbra
Jesu Ashram è l'unico ospedale del West Bengala dedicato alla cura di questi pazienti, anche attraverso cliniche mobili. Servono garze, farmaci e cibo.
Progetto: 105011 Progetto: 105011 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed