India: Un orto per famiglia

Aiutiamo le Suore Oblate del Cuore Immacolato di Maria a realizzare piccoli orti di sussistenza da far coltivare alle famiglie di Palandu, vittime del Covid-19.

Paesi poveri India

Nell'India il Covid-19 ha colpito in modo molto violento e con una diffusione quasi capillare, le grandi città e gli sperduti villaggi rurali. Ricorderete certo le immagini dei telegiornali dei mesi scorsi che inquadravano le stazioni ferroviarie e i treni delle grandi città del sud del Paese presi d'assalto da centinaia di migliaia di persone ogni giorno.
Erano lavoratori giornalieri che, rimasti senza attività a causa del confinamento imposto dalle autorità governative, tentavano con tutti i mezzi di ritornare alle campagne native.
Di questi, moltissimi sono rientrati nel Jharkhand, Stato rurale e molto povero dell'India nord-orientale. Erano stati ampiamente esposti al virus e, tornando a casa, hanno contaminato i villaggi tribali, seminando contagi e morte.
Così è avvenuto anche alla periferia della città di Ranchi, che conta circa un milione di abitanti.
Qui, nel villaggio di Palandu, le Suore Oblate del Cuore Immacolato di Maria hanno una scuola elementare in cui accolgono i bambini delle famiglie più disagiate.
Durante quei duri mesi la scuola è rimasta chiusa, ma le suore hanno prestato soccorso a chi non aveva da mangiare distribuendo, come hanno potuto, cibo e medicinali.
La scuola oggi non ha ancora riaperto, ma diventa sempre più urgente alimentare la popolazione del villaggio. Per questo madre Gemma Maria Lakra ha pensato di acquistare un terreno vicino alla scuola, da far coltivare a madri e padri di famiglia.
Occorre però un aiuto in più per acquistare le sementi e i fertilizzanti necessari all’avvio dell’orto e per scavare un pozzo, oltre a installare un sistema di irrigazione. Andiamo loro incontro.



Come sostenere questo progetto

Aiutiamo il villaggio di Palandu! Possiamo donare per: un pacco di sementi e fertilizzanti (50 euro); lo scavo di un pozzo (5 mila euro); l'impianto di irrigazione (3 mila euro).

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 105164 | Aggiornato il 23 settembre 2021  da A. Nascosto email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

India

[Idp 105194 del 1 luglio 2021]

bambini poveri India Acqua nella scuola per garantire salute e istruzione
Aiutiamo la Diocesi di Srikakulam a garantire acqua potabile a 3mila studenti delle scuole diocesane e a mille bambini ospiti nelle case di accoglienza per studenti.
Progetto: 105194
India

[Idp 105163 del 24 maggio 2021]

Accoglienza Donne anziane disabili India Contro l'isolamento e l'abbandono
Donne anziane abbandonate e malate di mente sono ospitate e assistite in una casa di riposo gestita dalle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore.
Progetto: 105163
India

[Idp 105141 del 2 maggio 2021]

Famigie povere India Un ostello per le ragazze
La regione di Tripura è una delle zone più povere dell’India. Per consentire alle ragazze di studiare, le Suore Pallottine vorrebbero costruire un ostello per ospitarle.
Progetto: 105141

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed