India: Lebbrosi: cure mediche

Padre Julius Kujur chiede di finanziare l'approvvigionamento di cibo e medicine per l'ospedale per hanseniani Jesu Ashram, nello Stato del West Bengala.

morbo di Hansen in India

La lebbra o malattia di Hansen è diffusa fin dall'antichità. Oggi l'incidenza annuale della malattia è stabile intorno ai 600 mila casi, concentrati esclusivamente nei Paesi in Via di Sviluppo, e in particolare in India e Brasile. L'India è fin dalle origini il Paese più colpito dalla malattia, associata da sempre alla povertà e alla residenza in aree rurali. La lebbra colpisce la cute, il sistema nervoso periferico, le vie aeree superiori, l'occhio. La sua tendenza a generare, se non trattata, particolari deformità, e la trasmissibilità da persona a persona hanno dato vita storicamente a una profonda emarginazione sociale dei malati.
L'ospedale Jesu Ashram, nello Stato del West Bengala, è l'unica struttura della zona dedicata alla cura dei malati di lebbra. Attualmente ne ospita 60 e il personale del lebbrosario si impegna duramente anche nella cura dei malati a domicilio.
In condizioni normali l'ospedale riesce a garantire cure e cibo ai pazienti che ospita grazie alle donazioni locali e di benefattori dall'estero. Ma la grave situazione economico-finanziaria, sociale e sanitaria che ha colpito l'India a seguito della pandemia da Covid-19, e il conseguente prolungato lockdown, ha fatto venire meno gran parte degli aiuti.
Padre Julius Kujur ci chiede di andare incontro ai pazienti hanseniani, sostenendo le spese per medicine e alimentazione.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105011 | Aggiornato il 31 dicembre 2020  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

India

[Idp 105164 del 23 settembre 2021]

Paesi poveri India Un orto per famiglia
Aiutiamo le Suore Oblate del Cuore Immacolato di Maria a realizzare piccoli orti di sussistenza da far coltivare alle famiglie di Palandu, vittime del Covid-19.
Progetto: 105164 Progetto: 105164
India

[Idp 105194 del 1 luglio 2021]

bambini poveri India Acqua nella scuola per garantire salute e istruzione
Aiutiamo la Diocesi di Srikakulam a garantire acqua potabile a 3mila studenti delle scuole diocesane e a mille bambini ospiti nelle case di accoglienza per studenti.
Progetto: 105194
India

[Idp 105163 del 24 maggio 2021]

Accoglienza Donne anziane disabili India Contro l'isolamento e l'abbandono
Donne anziane abbandonate e malate di mente sono ospitate e assistite in una casa di riposo gestita dalle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore.
Progetto: 105163

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed