Cuore amico

India: Lebbrosi: cure mediche

Padre Julius Kujur chiede di finanziare l'approvvigionamento di cibo e medicine per l’ospedale per hanseniani Jesu Ashram, nello Stato del West Bengala.

morbo di Hansen in India

La lebbra o malattia di Hansen è diffusa fin dall’antichità. Oggi l'incidenza annuale della malattia è stabile intorno ai 600 mila casi, concentrati esclusivamente nei Paesi in Via di Sviluppo, e in particolare in India e Brasile. L'India è fin dalle origini il Paese più colpito dalla malattia, associata da sempre alla povertà e alla residenza in aree rurali. La lebbra colpisce la cute, il sistema nervoso periferico, le vie aeree superiori, l'occhio. La sua tendenza a generare, se non trattata, particolari deformità, e la trasmissibilità da persona a persona hanno dato vita storicamente a una profonda emarginazione sociale dei malati.
L'ospedale Jesu Ashram, nello Stato del West Bengala, è l’unica struttura della zona dedicata alla cura dei malati di lebbra. Attualmente ne ospita 60 e il personale del lebbrosario si impegna duramente anche nella cura dei malati a domicilio.
In condizioni normali l'ospedale riesce a garantire cure e cibo ai pazienti che ospita grazie alle donazioni locali e di benefattori dall'estero. Ma la grave situazione economico-finanziaria, sociale e sanitaria che ha colpito l'India a seguito della pandemia da Covid-19, e il conseguente prolungato lockdown, ha fatto venire meno gran parte degli aiuti.
Padre Julius Kujur ci chiede di andare incontro ai pazienti hanseniani, sostenendo le spese per medicine e alimentazione.



Come sostenere questo progetto

Possiamo aiutare un paziente offrendo medicine per un mese 30 euro

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 105011 | Aggiornato il 31 dicembre 2020  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

India

[Idp 104945 del 17 novembre 2020]

anziana donna Uomini e donne alla fame
I Padri Gesuiti cercano di aiutare uomini e donne che svolgevano lavori saltuari nelle città, costretti a rientrare nei loro villaggi a causa del “lockdown”.
Progetto: 104945 Progetto: 104945
India

[Idp 104255 del 22 ottobre 2020]

vescovo di Ramanathapuram Promuoviamo le donne
È importante aiutare le donne indiane più emarginate del Tamil Nadu a prendere in mano il proprio destino attraverso l'alfabetizzazione e un programma di auto–aiuto ideato da un giovane vescovo.
Progetto: 104255 Progetto: 104255
India

[Idp 104892 del 16 settembre 2020]

scolarizzazione bambini poveri India Far studiare i bimbi poveri di Vutukuru
Padre Kishore Raju Bezzam chiede di finanziare gli studi dei bambini poveri ed emarginati della parrocchia di Vutukur, nello Stato dell'Andhra Pradesh.
Progetto: 104892

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed