Cuore Amico

India: Formare futuri sacerdoti

Il vescovo della Diocesi di Bagdogra, in India, chiede di sostenere la formazione dei nuovi seminaristi dopo le difficoltà del Covid.


seminaristi
Seminaristi impegnati nella coltivazione dell'orto del seminario

 

Tra le vittime del Covid ci sono anche le vocazioni sacerdotali. Almeno in India. Il lockdown ha fatto chiudere scuole e seminari a scapito della formazione e dei cammini vocazionali di nuovi aspiranti al sacerdozio. Nella Diocesi di Bagdogra, città del distretto di Darjeeling, nello Stato indiano del Bengala occidentale, si è posto in modo drammatico il problema della formazione degli aspiranti sacerdoti. «Con un sostegno finanziario e con il conforto della vostra preghiera, potremo fare molto per il primo livello di formazione dei candidati al sacerdozio» scrive monsignor Vincent Aind, vescovo della diocesi.


seminarista
Un seminarista si prende cura di un lebbroso

Il presule spiega come stanno le cose: «Non abbiamo potuto fare visita alle famiglie, né organizzare un campo vocazionale, perché non si poteva stare insieme. Per questo il nostro seminario è rimasto vuoto» racconta sconsolato il vescovo di Bagdogra. «Fortunatamente il Covid sta mollando la presa e adesso possiamo contare su cinque nuovi candidati, ma speriamo di averne molti di più per l’anno 2022».
Questo sarà possibile anche grazie all'aiuto dei sostenitori di Cuore Amico: «Quali che siano i numeri» spiega monsignor Vincent Aind «restano i costi per mantenere la struttura, aumentati dall’inflazione galoppante nel nostro Paese». Un piccolo aiuto può fare molto per formare quei giovani che porteranno tra la gente la Parola di Dio e la loro vicinanza come futuri pastori.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105386 | Aggiornato il 21 marzo 2022  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

India

[Idp 105995 del 1 aprile 2024]

tende sul campi allagati Emergenza cicloni in India
Tra i più gravi effetti del cambiamento climatico in atto, le alluvioni sono uno dei fenomeni più devastanti per le conseguenze sulla popolazione.
 
Progetto: 105995
India

[Idp 105979 del 1 marzo 2024]

bambino povero India Un autobus per poter andare a scuola
“L'istruzione è essenziale per uno sviluppo giusto e sostenibile e per affrontare le disuguaglianze”. Così si è espressa di recente l'Unione Europea in occasione della giornata internazionale dell'istruzione. Ci sono però ancora Paesi in cui andare a scuola è arduo, e arrivarci lo è ancor di più.
 
Progetto: 105979
India

[Idp 105747 del 27 febbraio 2024]

Scuola in India Grazie dalle... ragazze della scuola di Twichakma
Le Suore Missionarie Pallottine gestiscono un ostello per ragazze di varie tribù in modo che possano frequentare la scuola. Oggi si festeggia per l'acqua che finalmente è potabile e sicura.
 
Progetto: 105747 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed