Cuore Amico

India: Far studiare i bambini delle tribù native

Le tribù di Gundri hanno bisogno di aiuto per mangiare e far studiare i propri bambini.


bambini poveri India
I bambini di una classe di Gundri

 

Il villaggio di Gundri, nello Stato del Tamil Nadu, conta quasi 4.000 abitanti, una buona parte dei quali costituiti da membri delle tribù native Uralis e Sholgars, dispersi in piccoli nuclei nella foresta. Sono “dalit”, ossia persone che vivono fuori dal sistema tradizionale di caste esistente in India e, per questo, non vedono riconosciuti i primari diritti sociali: accesso al lavoro, alla sanità, all'istruzione. A causa di un'alimentazione povera di cibi nutrienti e delle precarie condizioni igienico sanitarie sono inoltre spesso vittime di malattie come la tubercolosi e l'itterizia.
L'analfabetismo, che raggiunge livelli assai più alti del resto della popolazione, ne rafforza poi l'isolamento e l’emarginazione sociale, già resa evidente dal lavoro forzato a servizio di proprietari terrieri appartenenti a caste superiori.
Per questo la diocesi di Ootacamund tramite il vescovo, mons. Amalraj Aruppalan [Link], vorrebbe garantire l'accesso all'istruzione per i circa sessanta bambini di questo villaggio e migliorare anche la situazione economica e sociale delle loro famiglie. A queste sarebbe importante assegnare una mucca o una capra da cui ricavare latte, mentre ai bambini occorre dare libri e materiale di cancelleria per consentire di andare a scuola.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104419 | Aggiornato il 1 settembre 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

India

[Idp 105995 del 1 aprile 2024]

tende sul campi allagati Emergenza cicloni in India
Tra i più gravi effetti del cambiamento climatico in atto, le alluvioni sono uno dei fenomeni più devastanti per le conseguenze sulla popolazione.
 
Progetto: 105995
India

[Idp 105979 del 1 marzo 2024]

bambino povero India Un autobus per poter andare a scuola
“L'istruzione è essenziale per uno sviluppo giusto e sostenibile e per affrontare le disuguaglianze”. Così si è espressa di recente l'Unione Europea in occasione della giornata internazionale dell'istruzione. Ci sono però ancora Paesi in cui andare a scuola è arduo, e arrivarci lo è ancor di più.
 
Progetto: 105979
India

[Idp 105747 del 27 febbraio 2024]

Scuola in India Grazie dalle... ragazze della scuola di Twichakma
Le Suore Missionarie Pallottine gestiscono un ostello per ragazze di varie tribù in modo che possano frequentare la scuola. Oggi si festeggia per l'acqua che finalmente è potabile e sicura.
 
Progetto: 105747 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed