Cuore Amico

India: Una chiesa ai piedi dell’Himalaya

Una piccola comunità cristiana che aumenta a vista d'occhio a Gungaram, tra le piantagioni di tè, chiede di costruire un luogo di culto per celebrare la "Cena dell'Agnello". Possiamo dimostrare loro che siamo "fratelli tutti"


Chiesetta in costruzione
Tutta la comunità è impegnata nella costruzione della chiesetta

 

L’impegno missionario è certamente portare il vangelo dove non è ancora arrivato e sostenere le attività di promozione umana. Missionarietà è anche favorire e condividere la fede, la speranza e la carità con altri cristiani sparsi nel mondo, anche in posti distanti migliaia di chilometri da noi, riconoscendosi “fratelli tutti”.
Nasce da qui il singolare appello che viene dall’India, dalla Provincia Gesuita di Darjeeling, una città dello stato del Bengala occidentale, sulle colline ai piedi dell’Himalaya. Nel villaggio di Gungaram, in mezzo a enormi piantagioni di tè, vive una piccola comunità cattolica.
«Negli ultimi anni, alcuni di loro hanno cominciato a trovarsi nel giardino di una famiglia per pregare insieme o per celebrare le liturgie della domenica o vivere momenti devozionali» racconta il provinciale dei Gesuiti padre Wilfred Lobo. «Ma, crescendo il loro numero, è diventato difficile raccogliere i fedeli in un unico luogo per la preghiera, la formazione e il servizio liturgico, soprattutto durante la stagione dei monsoni. Per tutti questi motivi costruire una chiesa di dimensioni ragionevoli esprime il bisogno genuino di una comunità che vuole alimentare la propria fede».
Adesso la comunità cattolica ha superato le 2mila persone. «Quasi tutti i capi famiglia lavorano nelle piantagioni di tè con stipendi molto bassi. Non sono in grado, perciò, di contribuire al progetto della nuova chiesa. Sono riusciti, però, a farsi donare dal padrone della piantagione un terreno sui cui edificarla e hanno cominciato a portare pietre e sabbia dal letto del fiume a proprie spese. E metteranno il loro lavoro per completare l’opera».
Li aiuteremo, come Francesco a san Damiano, a costruire la “sua” chiesa?



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105460 | Aggiornato il 26 aprile 2022  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

India

[Idp 105995 del 1 aprile 2024]

tende sul campi allagati Emergenza cicloni in India
Tra i più gravi effetti del cambiamento climatico in atto, le alluvioni sono uno dei fenomeni più devastanti per le conseguenze sulla popolazione.
 
Progetto: 105995
India

[Idp 105979 del 1 marzo 2024]

bambino povero India Un autobus per poter andare a scuola
“L'istruzione è essenziale per uno sviluppo giusto e sostenibile e per affrontare le disuguaglianze”. Così si è espressa di recente l'Unione Europea in occasione della giornata internazionale dell'istruzione. Ci sono però ancora Paesi in cui andare a scuola è arduo, e arrivarci lo è ancor di più.
 
Progetto: 105979
India

[Idp 105747 del 27 febbraio 2024]

Scuola in India Grazie dalle... ragazze della scuola di Twichakma
Le Suore Missionarie Pallottine gestiscono un ostello per ragazze di varie tribù in modo che possano frequentare la scuola. Oggi si festeggia per l'acqua che finalmente è potabile e sicura.
 
Progetto: 105747 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed