India: Costruiamo una scuola

Le Suore della Carità vorrebbero avviare la costruzione di una scuola elementare per promuovere l’educazione dei bambini a Bangalore.

bambini indiani suore della carità
Bambini indiani nella scuola delle Suore della carità di santa Giovanna Thouret

Il tumultuoso sviluppo industriale che l’India ha conosciuto negli ultimi decenni ha provocato un’enorme crescita della popolazione anche a Bangalore, capitale dello Stato del Karnataka, che ha superato i 12 milioni di abitanti. L’imponente afflusso di persone dalle regioni vicine e dalle aree rurali in cerca di lavoro ha causato prima di tutto un grave disagio nell’uso delle infrastrutture e dei servizi disponibili nella zona.
Inoltre, da parte della maggioranza delle famiglie degli immigrati vi sono gravissime difficoltà per far fronte ai bisogni elementari e per l'esclusione dai servizi sanitari e scolastici, non avvicinabili da chi fatica per arrivare a fine mese ed è costretto a lasciare tutto il giorno i figli da soli a casa.


Le Suore della carità di S. Giovanna Antida Thouret sono presenti in questa zona dal 2014 e, nel villaggio di Harohalli posto alla periferia della metropoli, cercano di aiutare le famiglie nel delicato ma importante compito educativo.
Hanno per questo avviato una scuola materna dove i bambini di ogni stato sociale o religione possano ricevere un’educazione accessibile a tutti, oltre a un dopo scuola dove i bambini possono venire a fare i compiti.
I genitori si rendono conto dell’importanza di questi aiuti e hanno chiesto di avere anche una scuola elementare dove i propri figli possano studiare e crescere con gli altri bambini provenienti da diversi stati dell’India. Don Lorenzo Milani diceva anni fa che «la povertà dei poveri non si misura a pane, a casa, a caldo. Si misura sul grado di cultura e sulla funzione sociale».
Ci sembra perciò necessario che si avvii la scuola elementare, per la quale anche noi possiamo contribuire.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104058 | Aggiornato il 1 febbraio 2019  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

India

[Idp 105360 del 24 gennaio 2022]

Famiglia povera India Non abbandoniamo la scuola!
Nel West Bengala le comunità di raccoglitori di tè sono allo stremo e a farne le spese sono soprattutto i bambini.
Progetto: 105360 Progetto: 105360
India

[Idp 105361 del 24 gennaio 2022]

bambini poveri India Per accorciare le distanze nella foresta
Nel piccolo villaggio di Malayampady, in una zona remota nella foresta, bisogna camminare per ore per raggiungere la scuola e l’ospedale più vicini. L’appello dei padri Canossiani per aiutare i bambini e gli ammalati del Kerala.
Progetto: 105361 Progetto: 105361 Link
India

[Idp 105011 del 22 dicembre 2021]

Malati di lebbra Una carezza ai malati di lebbra
Jesu Ashram è l'unico ospedale del West Bengala dedicato alla cura di questi pazienti, anche attraverso cliniche mobili. Servono garze, farmaci e cibo.
Progetto: 105011 Progetto: 105011 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed