India: Bambini a scuola, non al lavoro

Il miglioramento delle condizioni di vita dei poveri può derivare solo dall’istruzione. Per questo un parroco cerca di sottrarre i bambini indiani al lavoro e alla schiavitù.

bambini indiani scuola,serale
Padre Inti Xavier coi bambini indiani della sua parrocchia nella Diocesi di Eluru

In India, le caste e il lavoro in schiavitù sono stati aboliti. Ma solo formalmente: in realtà molti poveri sono costretti a lavorare in condizioni capestro. Tra questi molti bambini che, invece di andare a scuola, lavorano in vera e propria servitù. A questa terribile situazione cerca di porre rimedio padre Inti Xavier con un progetto per aiutare i bambini, cercando di aprire loro uno spiraglio verso un futuro di dignità e di libertà.
Padre Xavier è parroco di Nostra Signora del Santo Rosario a Kamavarapukota, nella diocesi di Eluru, nello Stato dell'Andhra Pradesh.


Padre Xavier ha circa 7 mila parrocchiani, in gran parte poverissimi, sparsi su un territorio molto vasto. Per loro si impegna con la massima energia. Il suo progetto ha un duplice obiettivo: e istituire corsi serali per i bambini che lavorano e i cui genitori non possono fare a meno di quello che i bambini guadagnano. Le necessità sono l’affitto dei locali, gli stipendi degli insegnanti, le rette scolastiche, le spese per i pasti e il dormitorio, i vestiti e le divise scolastiche, ventilatori, libri, penne, matite, lavagne, articoli per l’igiene personale, ecc.
Aiutiamo padre Inti Xavier nel suo progetto.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104110 | Aggiornato il 1 novembre 2018  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

India

[Idp 105360 del 24 gennaio 2022]

Famiglia povera India Non abbandoniamo la scuola!
Nel West Bengala le comunità di raccoglitori di tè sono allo stremo e a farne le spese sono soprattutto i bambini.
Progetto: 105360 Progetto: 105360
India

[Idp 105361 del 24 gennaio 2022]

bambini poveri India Per accorciare le distanze nella foresta
Nel piccolo villaggio di Malayampady, in una zona remota nella foresta, bisogna camminare per ore per raggiungere la scuola e l’ospedale più vicini. L’appello dei padri Canossiani per aiutare i bambini e gli ammalati del Kerala.
Progetto: 105361 Progetto: 105361 Link
India

[Idp 105011 del 22 dicembre 2021]

Malati di lebbra Una carezza ai malati di lebbra
Jesu Ashram è l'unico ospedale del West Bengala dedicato alla cura di questi pazienti, anche attraverso cliniche mobili. Servono garze, farmaci e cibo.
Progetto: 105011 Progetto: 105011 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed