Cuore Amico

Auguri di buona Pasqua!: «Svégliati, tu che dormi»

L'annuncio del Risorto, «colui che è morto amando i suoi fino alla fine» (Gv 13,1), risvegli in noi la consapevolezza che il seme del bene produce frutti impensabili.


Auguri di Buona Pasqua
Testimoni di un annuncio di gioia

 

Da più di un anno, però, la sveglia non ci è stata data da annunci positivi, ma da reiterate chiusure e tensioni provocate da una pandemia che non ha risparmiato nessuno, neppure quei Paesi che hanno un sistema sanitario all’avanguardia. Una sveglia che mostra come siamo tutti interconnessi in questo mondo, e non solo perché abbiamo veloci mezzi di trasporto o strumenti informatici sempre più perfezionati.
Tutto questo porta a ipotizzare nuove chiusure, non solo per motivi sanitari: chiusure mentali, con le quali ci si illude di potersi salvare da soli creando isole felici; illusione già ben presente prima di questa sveglia, come tanti – anche missionari – denunciavano, e le loro parole hanno ora risonanza nei tanti appelli del Papa attuale.


Croce cristiana simbolo di salvezza

Paolo prosegue:
«Risorgi dai morti e Cristo ti illuminerà».
È questo il sonno da cui ci deve svegliare la Pasqua, quell’indifferenza che ci porta a negare la sofferenza che ci sta accanto e ci circonda, quella concentrazione su sé stessi che ci fa voltare lo sguardo a chi lungo la strada vediamo affranto, colpito o ferito.

L'annuncio del Risorto, «colui che è morto amando i suoi fino alla fine» (Gv 13,1), risvegli in noi la consapevolezza che il seme del bene produce frutti impensabili.
Buona Pasqua

Don Flavio Dalla Vecchia Presidente di Cuore Amico




Aggiornato il 29 marzo 2021  da F. Dalla Vecchia   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed