Cuore Amico

Uganda: Acquistare ricambi per trattori

Dalla missione di Alito il missionario Michele Filippini chiede un aiuto per i giovani ugandesi che vogliono diventare agricoltori.


missionario laico in Uganda
Michele Filippini, fidei donum in Uganda dal 2011

 

Il missionario laico Michele Filippini, fidei donum della diocesi di Brescia, si trova dal 2011 ad Alito, nella diocesi ugandese di Lira, per un progetto di formazione professionale rivolto ai giovani, allo scopo di risollevare l’economia locale attraverso lo sviluppo agricolo. Dalla metà degli anni ’80, infatti, la zona si è trovata al centro del conflitto tra il governo ugandese e i ribelli prima del Movimento dello Spirito Santo, poi dell'Esercito di resistenza del Signore. Terrore, distruzione e povertà indicibili: ecco cosa hanno seminato vent'anni di guerriglia, oltre all'impoverimento di tutto il tessuto sociale ed economico dell’area.
Trasmettere e condividere esperienze di lavoro e saperi per consentire ai giovani ugandesi di riprendere in mano la loro vita in un’ottica propositiva e imprenditoriale. Ecco cosa invece vuol seminare Michele Filippini che in questi anni, partendo dalla ristrutturazione di un antico lebbrosario, anche con l’aiuto di un gruppo di volontari è riuscito ad adattare alcuni fabbricati per ospitare una scuola primaria e una scuola secondaria e professionale.
L'ex lebbrosario, fondato da suor Gabriella Menegon (comboniana), ha a disposizione 200 ettari di terreno sul quale i ragazzi, al termine del ciclo di studi, possono diventare imprenditori agricoli. Per fare questo ha bisogno anche del supporto di Cuore Amico che può aiutare nell'acquisto di sementi, fertilizzanti, ricambi per sistemare vecchi trattori a disposizione.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103906 | Aggiornato il 1 aprile 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Uganda

[Idp 100254 del 1 aprile 2024]

Novizie in preghiera Sostegno a distanza di un gruppo di novizie
Creare casa”. È questo il tema della 61a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni che si celebra domenica 21 aprile.
 
Progetto: 100254
Uganda

[Idp 104552 del 1 aprile 2024]

Famiglia povera Capre per gli ammalati
L'operazione delle suore comboniane della diocesi di Lira si basa su un sistema rotativo. Ogni famiglia che riceve una capra gravida si impegna a restituire una capretta partorita.
 
Progetto: 104552 Link
Uganda

[Idp 105476 del 1 marzo 2024]

Bambina povera Uganda Salvare vite si può
Il reparto maternità del Centro di Salute di Bethlehem ha bisogno di un ecografo e di tutta l'attrezzatura necessaria per i neonati e le donne in attesa.
 
Progetto: 105476

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed