Cuore Amico

Colombia: Banco dei poveri

Don Luca Manni chiede di sostenere un negozio a basso prezzo per le famiglie indigenti del barrio per aiutare senza assistenzialismi.


apostolato
Don Luca Manni visita le casette dei parrocchiani

 

Don Luca Manni, parroco di San Marco Evangelista, a Bogotà, chiede di sostenere un negozio di generi alimentari a basso prezzo per le famiglie indigenti, per aiutare senza assistenzialismi.

San Marco Evangelista è una parrocchia della periferia di Bogotà che serve un quartiere di oltre 10.000 abitanti, sorto negli ultimi 15 anni dall'afflusso di famiglie fuggite dalla misera vita delle zone rurali, dal conflitto tra l'esercito e le formazioni guerrigliere o dalla violenza dei gruppi paramilitari.
La popolazione vive in condizioni di povertà, che diventa miseria, per quella metà di persone arrivate negli ultimi 5-6 anni, le quali abitano tuguri di legno e lamiera senza acqua, luce elettrica o gas, lavorando nel riciclaggio della spazzatura.
In questo contesto opera dal 2016 don Luca Manni, giovane missionario ascolano che ha avviato una bella iniziativa di cui vogliamo parlarvi: il Banco dei poveri. Con l'idea di aiutare i nuclei familiari più indigenti senza però favorire una mentalità assistenzialistica, don Luca ha aperto, in un locale della parrocchia, un negozio dove si vendono, a prezzi simbolici, alcuni generi alimentari e vestiti di seconda mano.
L'iniziativa sta riscuotendo grande successo, perché permette alle famiglie del quartiere di fare la spesa con costi molto più abbordabili. Mettere dei prezzi simbolici alle merci, aiuta le persone a non pretendere l'aiuto di cui necessitano e a dare loro maggiore dignità.
Aiutiamo don Luca a proseguire nell'apostolato verso la gente della sua parrocchia con questa iniziativa.


panorama
La parrocchia di don Luca

A inizio 2018 don Luca è tornato ad Ascoli Piceno per un breve periodo di vacanza a casa della sua famiglia. Nell'occasione è venuto a Cuore Amico per raccontare il suo primo anno da parroco in una baraccopoli di Bogotà.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103914 | Aggiornato il 1 aprile 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

San Vicente del Caguán (Colombia)

[Idp 104421 del 1 ottobre 2019]

formazione catechisti Catechisti per evangelizzare l'Amazzonia
Il vescovo di San Vicente del Caguán chiede di sostenere la formazione di catechisti e animatori della Parola per le comunità colpite dalla guerra.
 
Progetto: 104421

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed