Cuore Amico

Congo Rd : Arrediamo una scuola

Doniamo i banchi ai piccoli studenti che fanno lezione seduti per terra e scrivono sulle loro ginocchia.


bambini
Le lezioni si seguono seduti per terra

 

Sempre in Congo, nella foresta equatoriale, la scuola del villaggio di Mukuasa, appena ristrutturata, manca di tutto, ma in particolare ha bisogno di banchi e di lavagne.
Nel 1940 i Padri di Scheut, una congregazione missionaria del Belgio, costruirono nel territorio della loro missione di sant'Antonio una scuola elementare in mattoni, con il tetto di tegole. A quasi ottant'anni di distanza, il passare del tempo, le guerre e il clima hanno avuto ragione delle travi del tetto che, alla fine, è crollato nelle aule. Mukuasa, oltre ad essere un villaggio con una situazione economica molto debole (le principali attività sono la pesca, l’allevamento domestico di capre, agricoltura di sussistenza e piccoli commerci), si trova in un territorio interessato dalle azioni dei ribelli Kamuina Nsapo.


scuola
L'esterno della scuola

La diocesi di Kabinda, da cui dipende la parrocchia di Mukuasa, si è impegnata per questa scuola, finanziando il rifacimento del tetto. Anche la popolazione locale si è data da fare con piccoli lavori per ristrutturare l’edificio.
Al momento i muri e il tetto sono stati recuperati, anche se l’edificio resta senza porte e finestre.
Per i 342 alunni che frequentano (alcuni percorrendo a piedi anche 15 chilometri), mons. Valentin Masengo Nkinda, vescovo di Kabinda, ora vorrebbe dotare la scuola di banchi e di lavagne: ad oggi, infatti, gli studenti fanno lezione seduti per terra e scrivono sulle loro ginocchia.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103853 | Aggiornato il 1 aprile 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 106016 del 1 maggio 2024]

Trasporto taniche sulla testa Acqua potabile : meno strada per bere
Nella Repubblica Democratica del Congo le Suore Serve di Maria di Boma intendono realizzare un pozzo per la popolazione.
 
Progetto: 106016
Congo Rd

[Idp 105967 del 1 marzo 2024]

scuola in Congo Si può andare a scuola e non avere un banco?
Un'aula senza sedie e senza banchi costringe i bambini a stare a scuola seduti sul pavimento. Ma così imparare a scrivere è molto difficile.
 
Progetto: 105967
Congo Rd

[Idp 104879 del 1 febbraio 2024]

Bambini poveri del Congo Un anno di farmaci per l’ospedale della foresta
Arrivano anche da 60 km di distanza e sono soprattutto malati di malaria che necessitano di trasfusioni. E non hanno di che pagare. Serve il nostro aiuto.
 
Progetto: 104879

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed