Cuore Amico

Congo Rd : Dalle lampade a petrolio ai pannelli solari

È un progetto che ci ha presentato padre Vital Otshudialokoka Onasaka, superiore dei Passionisti di Kinshasa.


bambini poveri Congo
Bambini del Centro di accoglienza per orfani chiamato Elembo

 

Alla periferia di Kinshasa, la popolosa capitale della Repubblica Democratica del Congo che conta quasi 12 milioni di abitanti, c'è un centro di accoglienza per orfani chiamato Elembo che è ancora illuminato con le lampade a petrolio, nonostante sia stato fondato nel 2007 dai padri Passionisti. L'obiettivo è promuovere il reinserimento socio professionale dei ragazzi senza distinzione di sesso o razza. Attualmente a Elembo vi sono 25 femmine e 33 maschi che ricevono assistenza completa per quanto riguarda l'educazione, il nutrimento, l'abbigliamento e la sicurezza fisica e sanitaria, così che possano crescere come tutti gli altri ragazzi nel mondo. Il Centro dispone di un ampio terreno, frutto di una grande concessione, dove vengono realizzate alcune iniziative di sviluppo per il mantenimento del centro stesso quali l’agricoltura, la piscicoltura e l'allevamento dei maiali.
Fino ad oggi l'illuminazione è avvenuta con lampade a petrolio; per rendere più funzionali gli spazi dell’edificio e consentire anche attività di studio e di svago serali, si pensa all'acquisto di pannelli solari che potranno garantire una migliore illuminazione.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103894 | Aggiornato il 1 aprile 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 105967 del 1 marzo 2024]

scuola in Congo Si può andare a scuola e non avere un banco?
Un'aula senza sedie e senza banchi costringe i bambini a stare a scuola seduti sul pavimento. Ma così imparare a scrivere è molto difficile.
 
Progetto: 105967
Congo Rd

[Idp 104879 del 1 febbraio 2024]

Bambini poveri del Congo Un anno di farmaci per l’ospedale della foresta
Arrivano anche da 60 km di distanza e sono soprattutto malati di malaria che necessitano di trasfusioni. E non hanno di che pagare. Serve il nostro aiuto.
 
Progetto: 104879
Congo Rd

[Idp 105930 del 1 febbraio 2024]

Famiglie povere in Congo Un allevamento per la lotta alla fame
Nella diocesi di Doruma-Dungu si rende necessaria la realizzazione di un allevamento che garantisca sostenibilità e possa arginare la malnutrizione diffusa.
 
Progetto: 105930 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed