Cuore Amico

Perù: Addio padre Ugo De Censi

Si è spento a 94 anni padre Ugo De Censi, salesiano fondatore dell’Operazione Mato Grosso.

Fondatore Omg
Padre Ugo De Censi

Alle 00.30 di lunedì 3 dicembre in Perù (le 6.30 in Italia) si è spento a Lima padre Ugo De Censi, sacerdote salesiano, ideatore, fondatore e guida spirituale dell’Operazione Mato Grosso. Le condizioni di padre Ugo erano critiche già da alcune settimane. Nato in Valtellina nel 1924, il sacerdote avrebbe compiuto 95 anni il prossimo 26 gennaio. La salma di padre Ugo è stata accompagnata sulle Ande dove è stata tumulato nella chiesa di Chacas.


Ugo De Censi fondatore Operazione Mato Grosso
La copertina di Cuore Amico di marzo 2018 dedicata a padre Ugo De Censi

Vogliamo ricordarlo ripubblicando una lettera che solo pochi mesi fa Padre Ugo De Censi ha scritto ai benefattori di Cuore Amico

Carissimi,
un po’ perché sono molto vecchio (ho 93 anni), un po’ perché sono schiacciato dagli impegni della confessione e dall'ascoltare i ragazzi e i giovani dell’Operazione Mato Grosso, un po’ perché mi lascio portare via dagli imprevisti e le urgenze, vi ho dato motivo di pensare che sono uno sfruttatore della vostra bontà e di tutti gli aiuti che Cuore Amico ha dato alle Missioni dell'Omg. Da 30 anni circa Cuore Amico guarda con benevolenza e sostiene la nostra presenza tra i più poveri e malandati del Perù, Ecuador, Bolivia e Brasile dove operano il migliaio di volontari. [...] Come vi posso riassumere in una breve lettera tutte le attività di carità, di educazione, formazione al lavoro, ospedali, orfanotrofi, assistenza handicappati, anziani disperati e senza asilo…? Come faccio a riassumere? [...]
Vi chiedo perdono. È nel mio animo il desiderio di ringraziare il Signore per come ci donate e sostenete. Ecco come io vedo voi di Cuore Amico: siete un segno chiaro della fede in Dio regalando ai poveri i sacrifici di tante persone che han dato retta al vostro bisogno di aiutare i più bisognosi. Anch'io, anche la mia gente campesina delle Ande, e tanti derelitti e poveracci siamo riconoscenti a Cuore Amico. Prego il Signore: solo Lui vi pagherà.
È in Lui la mia riconoscenza.
p. Hugo


Nel 1967 ci fu la prima spedizione in Brasile. Ne parlarono giornali, radio e la tv.


I progetti Omg che stiamo aiutando

Images
Perù - Acqua per la baraccopoli di Chimbote
Images
Perù - Il sogno di padre Ugo De Censi: Diventare fratelli di vita




Id progetto: Ugo De Censi | Aggiornato il 3 dicembre 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed