Cuore Amico

Sfoglia on line: Febbraio 2018 La rivista Cuore Amico

Qr
Sfoglia la rivista utilizzando il codice Qr o il link in questa pagina

 

La nostra rivista mensile arriva per posta ai benefattori ma anche tu puoi sfogliarla in pdf.


copertina
La copertina di Cuore Amico di Febrbaio2018

Se però la vuoi ricevere gratuitamente a casa, scrivi a: abbonamenti@cuoreamico.org o telefona allo 030 3757396. Potrai scegliere un progetto missionario da sostenere!

Vicini come Gesù ai malati di don Flavio Dalla Vecchia - Presidente
Fin dall'inizio Cuore Amico ha sostenuto l’attività svolta dai missionari in paesi dove i sistemi sanitari sono insufficienti o inesistenti, operando per la cura della salute, per eliminare la mortalità infantile e per debellare alcune malattie di larga diffusione.
I notiziari si concentrano spesso sulla riforma sanitaria negli Stati Uniti oppure sulle disfunzioni del nostro servizio sanitario; raramente però ci parlano delle tante situazioni in cui non c’è il minimo servizio o del fatto che nella nostra società uno dei rischi è «di far entrare la cura della salute nell'ambito del mercato, finendo per scartare i poveri» (Papa Francesco). Questi temi sono decisivi, poiché da sempre un aspetto che caratterizza la prassi cristiana è la cura degli ammalati.
I vangeli ci dicono che Gesù guariva e che la gente portava da lui i malati dei villaggi. Gesù stesso, inviando i suoi discepoli li esorta a «guarire i malati»; anche la parabola del Buon Samaritano è un eloquente insegnamento sulla responsabilità di ogni discepolo di Gesù nei confronti di chi è nella sofferenza.
Non è però solo la preoccupazione di guarire che deve animare la cura dei malati: in molti casi non è possibile guarire, ma non per questo si abbandona il malato a se stesso; esiste una dignità nella sofferenza e nel morire, e tanti si fanno carico di questo accompagnamento, con la tenerezza e la compassione che caratterizzavano lo sguardo di Gesù.
E come fin dai primi passi della Chiesa l’attenzione ai malati ha suscitato tante iniziative concrete, così anche i missionari con l’intelligenza della carità, mostrano che la chiesa è un «ospedale da campo»: in alcune parti del mondo infatti sono solo le iniziative dei missionari e delle diocesi a fornire le cure necessarie alla popolazione.




Aggiornato il 1 febbraio 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed