Telegram Facebook Linkedin Twitter Youtube Feed Sfoglia i progetti con flipboard G+ Newsletter
Cuore Amico Fraternità Onlus

Malawi
Semolino per i bambini

Una rete di 92 scuole materne con 5.600 bambini ha bisogno di fondi per acquistare cibi sostanziosi per la refezione. È il nuovo progetto di Anna Tomasi, Premio Cuore Amico 2015.



Come sostenere il progetto

Acquistiamo con 20 euro la farina speciale; con 350 euro facciamo scorta alimentare per un anno di un asilo.

Dona per questo progetto

Benefici fiscali

Id progetto:103779 | 1 febbraio 2018  di Redazione Cuore Amico email

Anna Tommasi, delle Francescane Ausiliarie Laiche Missionarie dell'Immacolata (Falmi), ci scrive per dire del buon utilizzo dei soldi del Premio per il progetto di ristrutturazione del carcere minorile di Bvumbwe nel Malawi, dove lei opera: ha potuto ristrutturare tutte le celle e costruire due magazzini che raccolgono il granoturco per il carcere. Ma soprattutto ci vuole sottoporre il progetto “Scuole materne.

Scrive Anna: «Percorrendo le strade polverose o fangose nei dintorni di Lunzu, dove si trova la sede Falmi, si incontrano ogni tanto semplici costruzioni in mattoni rossi su cui spicca il bianco della calce. Sono asili rurali che abbiamo costruito nel tempo, con molti bambini vivaci dal sorriso meraviglioso. Le insegnanti sono mamme che fanno questo servizio volontariamente. Veramente encomiabili!! A tutti i piccoli offriamo un semolino sostanzioso fatto con farina speciale: maize, soia, vitamine, sali minerali e zucchero. Per molti bambini è l’unico pasto della giornata, non possiamo farglielo mancare, anche se ha un costo elevato. Ogni due mesi mi occorrono oltre 6mila euro per dare questa refezione a tutti. Il nuovo anno scolastico sta per iniziare e mi trovo a corto di soldi».

Queste scuole materne rurali, sparse in un raggio di 28 chilometri dalla sede in cui opera Anna, sono come un’unica grande famiglia che accoglie fin dalla più tenera età i bambini poveri dei villaggi. Oltre al mantenimento di ognuna di esse, sappiamo che vi sono altri 6 villaggi in lista di attesa per poter avere una scuoletta. «Là dove avete tolto, il Signore rimetta con abbondanza»: è questo il ringraziamento della gente del Malawi a chi dimostra concretamente la propria solidarietà.

Ecco come possiamo aiutare:
20 euro per farina speciale per i bambini (25 kg)
350 euro/anno per scorta alimentare di un asilo
4.500 euro per costruzione di una scuola materna.



Come sostenere il progetto

Acquistiamo con 20 euro la farina speciale; con 350 euro facciamo scorta alimentare per un anno di un asilo.

Dona per questo progetto con carta di Credito




Traduci la pagina


Fai girare questa notizia



Dona per questo progetto  


Credit Card
Dona con carta di credito


Seguici su Twitter

Seguici su Facebook

Iscriviti alla Newsletter


 

 

 

Inviando questo modulo confermi di aver letto e approvato l'informativa sulla privacy e di permettere l'invio tramite e-mail di materiale informativo inerente esclusivamente le nostre attività istituzionali.

N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione.

- L'ultima Newsletter: febbraio 2018 -