Cuore Amico

Madagascar: Medicine contro l'epidemia

Padre Bruno Dall'Acqua chiede un sostegno per ultimare l'ospedale e per procurare i farmaci in grado di arginare la diffusione della peste che sta decimando la popolazione.


pazienti
In attesa al dispensario

 

In Madagascar, un Paese in cui è ancora presente la lebbra, oltre a numerose malattie parassitarie e a patologie provocate dall'assenza di norme igieniche, l'assistenza e le cure mediche sono a pagamento. Inoltre, data la carenza di strutture sanitarie locali, per ricevere i trattamenti adeguati la popolazione dovrebbe rivolgersi ai centri ospedalieri della capitale, ma la distanza e le pessime condizioni stradali rendono gli spostamenti assai difficili. Così le terapie restano di fatto inaccessibili alla maggior parte delle persone, che spesso rinunciano a ogni tipo di cura. Per venire in aiuto degli abitanti di Mahajanga, che dista oltre 600 chilometri da Antananarivo, la diocesi ha chiesto a padre Bruno Dall'Acqua, missionario carmelitano scalzo, di aiutarla a costruire un ospedale dedicato alla memoria di San Giovanni Paolo II.


La struttura intende diventare un punto di riferimento per tutta la popolazione della regione, offrendo servizi primari e specialistici anche ai più poveri e bisognosi. L'obiettivo della diocesi è ultimare prima possibile il nosocomio, rendendolo operativo. Ciò è importante anche per venire incontro all'emergenza sanitaria della zona che, nel frattempo, è preda di un'epidemia di peste polmonare che sta contagiando adulti, anziani, bambini. Padre Bruno lancia perciò un accorato appello a tutti i benefattori affinché donino, oltre a un simbolico “mattone” per terminare l'ospedale, anche i farmaci indispensabile per far fronte al momento critico.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103770 | Aggiornato il 1 gennaio 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Madagascar

[Idp 105500 del 1 novembre 2023]

bambini della scuola Grazie per... le nuove casette
I Padri Carmelitani si sono impegnati a sostenere le famiglie rimaste senza più casa e cibo nella zona di Moramanga dopo i sei cicloni del 2022. Oggi si consegnano alcune nuove casette.
 
Progetto: 105500
Madagascar

[Idp 105750 del 1 giugno 2023]

Gruppo di bambini Un pasto per i bimbi di Ampandrana
In Madagascar, nella comunità di Ampandrana ad Antananarivo, le Suore Missionarie di Maria Madre del Buon Pastore cercano di combattere la piaga della fame.
 
Progetto: 105750
Madagascar

[Idp 105520 del 18 ottobre 2022]

Missionario in Madagascar Cesare Busecchi

 
Progetto: 105520 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed