Cuore Amico

Uganda: Una capra per famiglia

Nella zona di Lira tante famiglie, dove ci sono più persone colpite dall'Aids, non hanno il cibo sufficiente per sfamarsi e combattere l’infezione. Il vescovo vorrebbe donare a ogni nucleo una capra, in modo che tutti possano avere del latte a disposizione.


capretta


 

Nel nord dell'Uganda si trova la diocesi di Lira, una zona molto arretrata dove gli abitanti vivono in capanne di paglia che sorgono nel fango. In questi villaggi è anche diffusa una grave malattia, l’Aids.
Ne sono affette soprattutto donne e madri di famiglia, in gran parte ormai vedove e, spesso, con i loro figli. Hanno lo sguardo spento e la faccia triste. Il male toglie loro le forze, fa sentire deboli e stanche, a volte fa venire la febbre o altre infezioni.
Le persone restano sedute quasi tutto il giorno sull'uscio delle loro abitazioni: faticano a reggersi in piedi, non riescono a lavorare nei campi o a fare i mestieri di casa. I piccoli non vanno a scuola e non giocano con i loro amici, perché devono cercare di aiutare i genitori nelle faccende domestiche e badare ai loro fratellini. Oltre a non godere di buona salute, sia i bimbi che le mamme non hanno nemmeno il cibo sufficiente per sfamarsi.


Il vescovo di Lira, mons. Giuseppe Franzelli, ha attivato un servizio di assistenza per tutti gli ammalati. Fra le diverse attività si è pensato di donare a ogni famiglia una capra ingravidata che possa presto avere dei piccoli.
Dopo un anno dall'affido le famiglie dovranno regalare uno dei nuovi nati a una nuova famiglia. È una catena di solidarietà che sta partendo e che promette bene, soprattutto se anche noi saremo coinvolti nel donare più capre possibili.


Mons. Giuseppe Franzelli, 22 settembre 2017



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103765 | Aggiornato il 1 gennaio 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed