Cuore Amico

Guinea Conakry: Un pozzo per i malati

Nel dispensario di Dighilazou, in cui prestano la loro opera le suore Serve di Maria Vergine Madre, manca l’acqua potabile. Aiutiamo i degenti ad avere una fonte di approvvigionamento idrico salubre.


Acqua
L'acqua viene trasportata in grossi catini tenuti sulla testa dalle donne

 

In una lettera proveniente dalla Guinea Conakry, suor Jeanne Pascale Guilavogui, della congregazione delle Serve di Maria Vergine Madre, scrive: «La nostra comunità presta da anni servizio nella diocesi di N'Zerekore, composta da 18 parrocchie sperdute nella foresta, occupandosi di accudire gli orfani, alfabetizzare le donne, garantire una formazione umana e cristiana alle ragazze». Tuttavia il compito principale delle suore è quello di gestire un dispensario nei pressi del villaggio Dighilazou, all'interno della parrocchia di Kolouma. Si tratta di un presidio importante, in quanto è l’unico della zona e pertanto serve un vasto territorio.


Suora
Suor Jeanne Pascale visita i


piccoli pazienti in quarantena

Il problema principale della struttura è quello della mancanza di acqua: ogni giorno le religiose sono costrette a percorrere molti chilometri a piedi con le loro taniche per approvvigionarsi alla più vicina sorgente. «Nonostante il nostro sforzo, non riusciamo a fornire con continuità l'acqua ai malati», spiega suor Jeanne. «Per questo vorremmo perforare il terreno per realizzare un pozzo che ci permetta di soddisfare i bisogni della piccola clinica, garantendo acqua salubre a tutti i degenti. Beneficeranno di questo progetto anche gli abitanti dei villaggi limitrofi, a cui verranno donate lattine di acqua pulita per uso personale e domestico. Purtroppo le nostre risorse finanziarie sono attualmente insufficienti per realizzare l’iniziativa. Per questo chiediamo aiuto a Cuore Amico».


Suor Jeanne Pascale Guilavogui e don François Doukou Guilavogui ringraziano per quanto ricevuto in passato. In visita a Cuore Amico a settembre 2017.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103760 | Aggiornato il 30 novembre 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed