Cuore Amico

Malawi: Una chiesetta

In uno sperduto villaggio della diocesi di Blantyre, la messa viene celebrata in una misera capanna. Suor Germana Munari, missionaria Falmi, chiede un contributo per una cappella in muratura.


Fotografia
Un sacerdote celebra in una cappella realizzata in frasche

 

«La varietà di religioni presenti in Malawi fa sì che sia assai importante che i cattolici siano ben informati sugli insegnamenti della loro fede e ben formati per metterli in pratica», aveva detto papa Giovanni Paolo II nel 1989 durante il suo viaggio apostolico nel Paese africano, sottolineando anche quanto sia fondamentale per le persone «sviluppare un maggior senso di appartenenza e di partecipazione alla vita e alla missione della Chiesa», in modo da essere stimolate «a crescere in santità».
Nonostante siano trascorsi quasi trent'anni, per suor Germana Munari, delle Francescane Ausiliarie Laiche Missionarie dell'Immacolata (Falmi), queste parole del pontefice sono ancora attuali.


Ed è proprio per sostenere la fede dei bambini, dei giovani, delle famiglie che vivono nella diocesi di Blantyre, nel sud del Paese, che la religiosa ha scritto una lettera a Cuore Amico con un'accorata richiesta: «In uno dei villaggi più poveri e sperduti della zona, la Messa si celebra in una misera capanna che non offre nemmeno un adeguato riparo dalle intemperie. Per poter continuare le funzioni anche durante la stagione delle piogge che è ormai prossima, serve una costruzione in muratura.
I fedeli hanno offerto gratuitamente la loro manodopera, ma non hanno i materiali per poter cominciare la costruzione. Non possiamo deluderli, abbandonarli, dobbiamo incoraggiarli, essere vicini ai loro sforzi e alle loro fatiche
». Loro, fin da adesso, sono vicini a noi con le loro preghiere, oltre che riconoscenti e grati. «Zíkomo kwámbíri», dicono. «Grazie infinite».


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103748 | Aggiornato il 31 ottobre 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Malawi

[Idp 105508 del 6 gennaio 2024]

fondatrice Alleluya Care Center Mamma Rita vive ancora negli occhi dei suoi bimbi
Latte, pannolini e prodotti per neonati dell’Alleluya Care Center. Un modo per dare un futuro a molti bambini abbandonati.
 
Progetto: 105508
Malawi

[Idp 105748 del 1 giugno 2023]

Cantiere Arrediamo le aule della scuola materna
Una scuola materna situata in una delle aree più povere del Paese sta per essere completata, ma ha bisogno degli arredi per poter accogliere i bambini.
 
Progetto: 105748
Malawi

[Idp 105377 del 25 maggio 2023]

bambini felici Malawi Grazie per... l'asilo
La Congregazione delle Figlie di Maria Immacolata di Agen (Marianiste), è presente in 16 Paesi dei quattro continenti. Raggiunge gli esclusi, gli emarginati, i dimenticati delle società con gesti di solidarietà e condivisione come l'aprire un asilo per i bambini di un'area rurale.
 
Progetto: 105377

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed