Cuore Amico

Bolivia: Missione Di Camiri Santa Cruz Camiri Santa Cruz

Il francescano padre Lino (detto Pio) Tagliabue chiede che vengano adottati a distanza ancora alcuni bambini e bambine del villaggio di Puente Viejo per permettere loro di frequentare la scuola.




 

Referente: Padre Lino (detto Pio) Tagliabue
Congregazione: Ordine dei frati minori - Francescani

Dalla parte dei bambini
Esmeralda, Irsela, Arnaldo, Yassi, Arais, Mari, Isaac, John Alex e Alejandra sono alcuni dei bambini e delle bambine, tra gli 8 e gli 11 anni, di Puente Viejo, che padre Pio Tagliabue, uno dei primi missionari appoggiati da Cuore Amico col sostegno a distanza, vorrebbe aiutare a studiare.
Con questo sistema negli anni scorsi altri loro coetanei hanno potuto frequentare la scuola, pagando i libri e i biglietti per l’autobus, ma la condizione delle famiglie, spesso numerose, di questo villaggio è molto peggiorata dopo la costruzione del nuovo ponte che collega Santa Cruz all'Argentina.
Il traffico, infatti, ora passa distante da Puente Viejo e gli abitanti, che ricavavano il proprio reddito vendendo alimenti a camionisti e viaggiatori, sono rimasti senza lavoro. Alcuni coltivano qualche ettaro di terra a mais, ma con scarsi risultati; altri cercano impiego nelle imprese petrolifere straniere operanti nella zona, assentandosi molti mesi da casa e rischiando la salute con un lavoro nella foresta in cui morsi di serpenti e insetti velenosi sono assai frequenti. Aiutare i loro figli a studiare significa offrire a ragazzi e ragazze la possibilità di un futuro migliore.



Sostegno a distanzaSostegno a distanza  

Il sostegno a distanza favorisce la crescita e lo sviluppo di bambine e bambini in diversi paesi del mondo attraverso un simbolico gemellaggio. Aderire significa impegnarsi a seguire il piccolo durante il periodo della scuola ma, non è un contratto. Il benefattore ha la facoltà di recedere in qualsiasi momento.

I missionari, attraverso Cuore Amico, provvederanno a inviare al benefattore fotografie, pagelle, lettere, disegni o lavoretti a testimonianza del percorso di crescita.

Per un bambino o bambina bastano 300 euro all'anno, anche a rate. 

È anche possibile fare una donazione per questo progetto missionario senza attivare il sostegno a distanza indicando nella causale "Una tantum".

Per informazioni chiamaci in orario d'ufficio allo 030 3757396. 

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 100279 | Aggiornato il 1 gennaio 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed