Cuore Amico

Congo Rd: Scarpe per andare a scuola

Molti ragazzi sono costretti a percorrere lunghe distanze a piedi scalzi per frequentare le lezioni. Aiutiamoli.


Fotografia


 

Nella Repubblica Democratica del Congo la povertà si vede, si sente, si tocca. In particolare nella zona di Boma, una delle più disastrate di tutta l'Africa. Le abitazioni sono piene di rifiuti e di ratti, i trasporti non esistono, gli ospedali cadono a pezzi. Manca il lavoro e i pochi che dispongono di un impiego guadagnano meno di due euro al giorno. Un salario da fame, che non consente di mettere qualcosa in tavola. I più fortunati tirano avanti con il fufù, la tipica polenta a base di manioca, un piatto povero che serve solo a riempire la pancia. In queste condizioni di indigenza estrema l'unica speranza per tanti ragazzi di riscattarsi e di costruire un futuro diverso resta l'istruzione.
Le poche scuole sono, però, concentrate nella città e gli studenti che provengono da sobborghi e villaggi sono costretti a percorrere molti chilometri a piedi per raggiungerle, spesso senza scarpe. È facile immaginare cosa succeda camminando a lungo scalzi: a causa della continua pressione esercitata sul terreno, i piedi sovente si tagliano e formano delle piaghe che, per la mancanza dei più banali medicamenti, si infettano diventando molto dolorose. Tutto questo impedisce di frequentare le lezioni.


Ecco perché per molti ragazzi le scarpe sono preziose. Chi le possiede cerca di conservarle con estrema cura ma, con l’andar del tempo, sono soggette a usura e devono essere sostituite. L’apostolo Giacomo ci ricorda: «la fede, se non è seguita dalle opere, è morta». Basta un piccolo gesto come donare un paio di scarpe per far sì che la nostra fede resti fiamma viva, illuminando il tortuoso e difficile cammino di tanti studenti.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103746 | Aggiornato il 31 ottobre 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed