Cuore Amico

Messico: Verso il futuro dopo le macerie

Il violento sisma dello scorso settembre si è abbattuto anche sulla missione delle suore Serve del Sacro Cuore di Gesù e dei Poveri. Vorremmo contribuire anche noi perché molte famiglie hanno perso tutto.


Fotografia


 

Non c’è tregua per il Messico in cui, dopo i devastanti sismi degli scorsi 7 e 19 settembre, si sono susseguite altre scosse. Per fortuna a Puebla tutti i bimbi aiutati da Cuore Amico con il sostegno a distanza stanno bene, ma non ovunque le cose sono andate così. Nella capitale un bambino di dieci anni, sopravvissuto per miracolo al crollo della sua abitazione, ha raccontato: «Pensavo fosse un brutto sogno, non ce la facevo a credere che stesse davvero succedendo».
Intorno a lui palazzi rasi al suolo, edifici sventrati, persone che scavavano a mani nude tra le macerie in un’aria satura di fumo e di polveri. La calamità ha raggiunto anche lo Stato di Oaxaca, colpendo soprattutto le località di Niltepec e Ixtaltepec, dove è presente la missione delle suore Serve del Sacro Cuore di Gesù e dei Poveri.


Fotografia

Le religiose, impegnate per aiutare i più bisognosi e provvedere all’educazione di base dei bambini, avevano avviato nelle città due scuole. Dopo il terremoto queste ultime e le abitazioni delle religiose hanno subìto ingenti danni e sono state dichiarate inagibili. Le suore di Niltepec sono oggi ospitate in una casetta messa a disposizione da una famiglia locale, mentre le suore di Ixtaltepec vivono provvisoriamente in una tenda. Nonostante i loro disagi le missionarie sono preoccupate soprattutto per le famiglie e i bambini senza casa: quasi tutti vivono ora sotto gli alberi, senza altro riparo.
Contribuiamo anche noi a portare un sorriso e un po’ di serenità alle famiglie là dove la terra che trema ha provocato solitudine, distruzione, morte.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103744 | Aggiornato il 31 ottobre 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed