Cuore Amico

Zambia: Diamo da bere agli assetati

Nella diocesi rurale di Chipata, a causa della mancanza d'acqua potabile, si diffondono numerose malattie. Il vescovo vorrebbe costruire dieci piccoli pozzi.


trasporto acqua
Donne che portano acqua all'ospedale per chilometri

 

Chi è stato di persona nella diocesi rurale di Chipata, sei distretti e 29 parrocchie, giura di aver lasciato lì un pezzetto di cuore. Tra capanne di fango e tetti in paglia, buoi che trainano ancora l'aratro, strade polverose, giganteschi baobab che offrono un riparo dalla canicola. E file di disperati che, stremati dall’arsura, bevono da grandi pozze di acqua fangosa che contiene batteri, escrementi di animali, insetti e scarafaggi.
Un gesto che a molti di loro costerà la vita visto che, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’acqua contaminata uccide ogni anno più persone di una guerra, provocando malattie come tubercolosi, malaria, tifo, colera. Nei casi più “fortunati”, sono le ragazze a doversi occupare dell’approvvigionamento idrico per tutta la famiglia.
Per raggiungere le fonti più vicine devono camminare per ore e ore ogni giorno, trasportando poi fino al villaggio l’acqua raccolta in secchi e contenitori.


Gravate da questo arduo compito, non possono frequentare la scuola e sono inoltre esposte a vari pericoli, come aggressioni e violenze, durante il tragitto. Per fare fronte a quella che si configura come una vera e propria emergenza il vescovo di Chipata, monsignor George Lungo, molto attento alle necessità spirituali ma anche materiali della comunità, vorrebbe costruire dieci piccoli pozzi che, sparsi per il territorio diocesano, possano servire tutti gli abitanti delle parrocchie. Un modo per garantire quel «diritto umano all'acqua» sancito da papa Francesco, che ha però specificato: «Non tutta l’acqua è vita: solo l’acqua sicura e di qualità».


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103663 | Aggiornato il 30 settembre 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Zambia

[Idp 105909 del 1 dicembre 2023]

Missionario in preghiera Sosteniamo i giovani di padre Kizito Sesana
Il religioso comboniano chiede una mano per avviare un allevamento di capre e una scuola professionale presso il Laudato Sì Training Centre.
 
Progetto: 105909 Link
Zambia

[Idp 105880 del 1 novembre 2023]

si prende acqua da una pozza Risaniamo il convento delle suore
A Kabwe il convento delle Suore del Buon Pastore di Chipata, una congregazione locale zambese, si trova in difficoltà a causa della rottura dell’impianto idrico e fognario.
 
Progetto: 105880
Zambia

[Idp 104278 del 1 aprile 2019]

Bambini  dello Zambia Emergenza acqua potabile
Nella periferia di Lusaka, la più grande città dello Zambia, il problema dell'acqua potabile è una vera preoccupazione per la maggior parte della gente. Padre Hounongbe ci chiede 2 pozzi.
 
Progetto: 104278

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed